Home > Automotive > Auto > Kia Sportage 2016, versione definitiva

Kia Sportage 2016, versione definitiva

Al Salone di Francoforte la quarta generazione del SUV mid-size della Casa coreana

01

Dopo gli ultimi test sul circuito del Nürburgring, in questi giorni si è vista girare attorno alla sede tedesca del gruppo coreano nei pressi di Rüsselsheim, la versione definitiva della Sportage 2016 che vedremo a metà settembre al Salone di Francoforte.

Esteticamente deriva dal concept KX-3 che aveva debuttato in Cina al Motor Show di Guangzhou del 2014, soprattutto nella parte frontale, caratterizzata da una griglia ridisegnata che identifica altri modelli della Casa e nuovi gruppi ottici che le conferiscono un aspetto felino. Da notare le luci diurne Led a forma di 4 cubetti di ghiaccio.

Pronti nuovi propulsori più efficienti

Sono previste nuove motorizzazioni che andranno ad affiancarsi al 1.6 a benzina e Diesel CRDI da 1,7 o 2 litri, in particolare il nuovo 3 cilindri turbo a benzina T-GDI da 1 litro che sviluppa 118 cavalli, presentato allo scorso Salone di Ginevra e attualmente presente sulla Cee’d in alcuni mercati. Questo motore T-GDI (Turbo Gasoline Direct Injection), sviluppato dalla stessa Kia nel centro R&D di Namyang in Korea, è dotato di un sistema di iniezione diretta ad alta pressione, in modo da favorire una combustione più efficiente e un migliore raffreddamento del motore; inoltre ha un collettore di scarico integrato che consente un minore livello di emissioni. A questo propulsore è abbinato il nuovo cambio a 7 rapporti con doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) che permette di migliorare l’accelerazione 0-100 km/h del 5% e ridurre il consumo fino al 7%. Come sugli attuali modelli, la trazione è anteriore o integrale per le motorizzazioni più potenti.

Per il resto della meccanica si può prendere come riferimento quella della nuova Hyundai Tucson, con la quale condivide anche il pianale.

L’abitacolo è stato riprogettato in modo da migliorare l’abitabilità, almeno per i passeggeri posteriori, merito del nuovo disegno del tetto e della probabile maggiore lunghezza della vettura, circa 5 centimetri. Tra le innovazioni interne, si può anticipare il nuovo sistema di infotainment Infinity dotato di uno schermo tattile da 8” e il nuovo volante, simile a quello presente sulla berlina Optima.

[ Paolo Pauletta ]