Home > News > Audi AG, BMW Group e Daimler AG rileveranno da Nokia Corporation la divisione mappe e servizi basati sulla localizzazione HERE

Audi AG, BMW Group e Daimler AG rileveranno da Nokia Corporation la divisione mappe e servizi basati sulla localizzazione HERE

L’acquisizione – soggetta ad approvazione da parte delle competenti autorità antitrust – è volta a garantire la disponibilità a lungo termine dei prodotti e dei servizi HERE come piattaforma aperta, indipendente ed in grado di creare valore per mappe cloud-based e servizi di mobilità, per tutti i Clienti indipendentemente dal settore di attività.

I tre partner acquisiranno HERE in parti uguali, senza tentare di ottenere quote di maggioranza; la conclusione della transazione è prevista per il primo trimestre del 2016.

HERE è il fondamento per la futura generazione di servizi di mobilità basati sulla localizzazione, che per l’industria automobilistica è alla base dei nuovi sistemi di assistenza che guardano a una guida completamente autonoma.

Le mappe digitali di estrema precisione verranno collegate con i dati sui veicoli in tempo reale per aumentare la sicurezza su strada e consentire la realizzazione di prodotti e servizi innovativi. Sulla base dei dati grezzi di comune acquisizione tutte le Case automobilistiche saranno in grado di offrire ai propri Clienti servizi differenziati e specifici per il mercato grazie alle tecnologie di cui beneficeranno.

Le mappe digitali ad alta precisione rappresentano una pietra miliare decisiva per la mobilità del futuro. Con l’acquisizione congiunta di HERE desideriamo garantire l’indipendenza di questo importante servizio per tutte le Case costruttrici ed i fornitori del settore automotive oltre che per i Clienti di altri settori”, ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Board of Management di Daimler AG mentre Rupert Stadler, Presidente del Board of Management di AUDI AG, ha sottolineato che “L’ambiente in cui viviamo muta continuamente. Per questo anche le informazioni presenti sulle mappe digitali devono venire costantemente aggiornate per fornire la massima utilità”.

Le telecamere ad alta precisione ed i sensori montati sulle attuali autovetture sono occhi digitali che consentono di aggiornare i dati relativi a mobilità e mappe, rendendo così disponibili già oggi informazioni quali quelle relative ai limiti di velocità o a situazioni di guida critiche. Tutti i dati rilevati verranno elaborati ottemperando a severe regolamentazioni in materia di protezione dei dati.

HERE avrà un ruolo chiave nella rivoluzione digitale della mobilità, associando le mappe ad alta precisione ai dati rilevati dall’ambiente che circonda il veicolo, in modo da facilitare la guida e renderla più sicura per tutti”, ha dichiarato Harald Krüger, Presidente del Board of Management di BMW AG.