Home > Automotive > Piattaforma BEV «STLA Large» di Stellantis, prestazioni leader e flessibilità record

Piattaforma BEV «STLA Large» di Stellantis, prestazioni leader e flessibilità record

Stellantis presenta la piattaforma «STLA Large» che offre un’autonomia di 800 km e la massima flessibilità per realizzare un’ampia gamma di veicoli nei segmenti D ed E, venduti a livello globale. Ha prestazioni leader tra cui la capacità della batteria e l’efficienza di ricarica. Otto i modelli previsti tra il 2024 e il 2026. «STLA Large» è una delle quattro piattaforme globali che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del Piano strategico «Dare Forward 2030» di Stellantis

◘ aggiornamento 5 febbraio ’24 

Nasce la piattaforma BEV «STLA Large» «targata» Stellantis, e il modus operandi del Gruppo si apre a nuove e strategiche opportunità. Si tratta di una piattaforma che presenta una flessibilità tecnologica senza precedenti costituendo la base per un’ampia gamma di veicoli di prossima realizzazione nei segmenti D ed E destinati ai mercati globali e che presenta caratteristiche leader del segmento, a cominciare dalla quantità di energia disponibile a bordo, efficienza di ricarica, dinamica di guida ad alte prestazioni e in fuoristrada (Trail Rated). I veicoli full-size basati su «STLA Large» sono focalizzati sulla domanda dei clienti nei principali mercati globali e saranno adottati inizialmente nel mercato nordamericano dai brand Dodge e Jeep®, seguiti da altri marchi, tra cui Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Saranno lanciati otto modelli nel periodo 2024-2026.

Virtuosa «STLA Large»

La dote di flessibilità che contraddistingue, a livelli non noti in precedenza, la piattaforma «STLA Large» consente di realizzare un’ampia varietà di veicoli, una qualità di prim’ordine e la soddisfazione dei clienti, a partire da una serie di componenti di base, oltre a processi di produzione solidi ed efficienti in termini di costi, che possono essere replicati nei differenti stabilimenti di montaggio. In programma la produzione di prodotti destinati a coprire un’intera gamma di veicoli, dalle berline ai crossover fino ai SUV, tutti in grado di offrire ai clienti i vantaggi della propulsione elettrica con una risposta di coppia istantanea e zero emissioni. Informazioni più specifiche sui prodotti dei singoli brand saranno diffuse già da quest’anno.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis ha dichiarato “I nostri obiettivi per le piattaforme STLA sono ambiziosi, ma questo è ciò di cui i nostri clienti hanno bisogno oggi. Creare una famiglia di veicoli a partire da una serie di componenti ben progettati e flessibili per coprire diversi tipi di veicoli e propulsioni, con prestazioni superiori a quelle dei nostri attuali prodotti, sarà la risposta ai clienti di ciascuno dei nostri brand iconici. La flessibilità e l’agilità di questa piattaforma sono il suo tratto distintivo e saranno la forza trainante del nostro successo nel passaggio all’elettrificazione in Nord America”. 

«STLA Large» sarà prodotta in diversi stabilimenti in Europa e Nord America e saranno disponibili varianti multi-energia, tra cui ibride e a combustione interna. I brand iconici di Stellantis personalizzeranno i veicoli «STLA Large» per soddisfare al meglio le esigenze e i desideri dei loro clienti, spaziando da quelli per la famiglia a quelli ad alte prestazioni, dai fuoristrada 4×4 al segmento lusso.

«STLA Large» fa parte delle quattro piattaforme previste nell’EV Day 2021 che sono alla base dei futuri prodotti dell’Azienda e quindi rappresentano gli strumenti essenziali per concretizzare gli ambiziosi obiettivi del Piano strategico Stellantis «Dare Forward 2030». In particolare la nuova rappresenta la seconda piattaforma presentata dopo «STLA Medium», la migliore della sua categoria, presentata nel luglio 2023.

Il carattere di flessibilità che caratterizza la piattaforma mette ingegneri e designer nella condizione di definire il passo, la lunghezza complessiva, la larghezza e le altezze totale e da terra. È possibile utilizzare differenti moduli sospensione e molteplici sistemi di propulsione per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici di ogni veicolo, tra cui la guida, la maneggevolezza e il comfort.

Gli ingegneri possono modulare le dimensioni chiave, come la distanza tra il centro delle ruote anteriori e i piedi del guidatore, gli sbalzi anteriore e posteriore e il pavimento, per perfezionare le capacità e le prestazioni dei veicoli.

Grazie all’uso di materiali innovativi ad alta resistenza, la piattaforma è ottimizzata in termini di peso e rigidità per consentire le migliori prestazioni della categoria per tutte le tipologie di veicoli. I componenti della piattaforma sono realizzati per massimizzare lo spazio all’interno del veicolo e del bagagliaio. I componenti della piattaforma, come l’impianto di climatizzazione, lo sterzo, l’impianto frenante e il sistema di propulsione, sono progettati per ridurre al minimo il consumo energetico e migliorare l’autonomia di guida.

La flessibilità della piattaforma unibody è relativa anche ai sistemi di propulsione. «STLA Large» è stata concepita e progettata come una piattaforma BEV nativa, con la possibilità di scegliere architetture elettriche a 400 e 800 volt. I moduli di propulsione elettrica (EDM) tre in uno, che incorporano il motore, l’inverter di potenza e l’ingranaggio di riduzione, possono essere configurati secondo un layout a trazione anteriore, posteriore o integrale.

L’inverter di potenza impiega la tecnologia dei semiconduttori al carburo di silicio per ridurre al minimo le perdite di potenza. Le prestazioni del sistema di propulsione possono essere migliorate durante la vita del veicolo tramite aggiornamenti software over-the-air.

Per prodotti performanti

In base agli obiettivi specifici di ogni veicolo, «STLA Large» può essere dotata di varianti al sistema di trasmissione, come differenziali a slittamento limitato o disconnessione delle ruote, che possono migliorare le prestazioni o ridurre la resistenza meccanica per migliorare l’efficienza e l’autonomia. Nel complesso, la nuova piattaforma può sprigionare una potenza estrema che supererà qualsiasi V8 Hellcat esistente.

In considerazione dell’importanza di bilanciare l’autonomia e il costo, la piattaforma verrà proposta inizialmente con diverse opzioni di batteria con capacità compresa tra 85 e 118 kilowattora (kWh).

«STLA Large» ha un’autonomia complessiva di 800 chilometri (500 miglia) per le berline ed è progettata per adattarsi facilmente alle prossime tecnologie di accumulo dell’energia quando saranno pronte per la produzione.

La generazione iniziale di componenti di propulsione ha il potenziale per garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) in soli 2 secondi. La ricarica rapida aggiungerà fino a 4,5 kWh al minuto con architettura a 800 volt.

La nuova piattaforma supporta anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna senza compromettere le capacità intrinseche del veicolo. Questa flessibilità rappresenta un «ponte» per i clienti di tutto il mondo nella transizione alla propulsione elettrica con lo sviluppo di una rete di ricarica solida e largamente disponibile. La flessibilità di progettazione comprende configurazioni di installazione del motore trasversali e longitudinali, che supportano trasmissioni FWD/RWD/AWD.

Identikit di «STLA Large»     

Dimensioni di «STLA Large»:

  • Lunghezza complessiva: 4.764-5.126 millimetri (187,6-201,8 pollici)
  • Larghezza complessiva: 1.897-2.030 millimetri (74,7-79,9 pollici)
  • Passo variabile: tra 2.870-3.075 millimetri (113,0-121,1 pollici)
  • Altezza da terra: tra 140-288 millimetri (5,5-11,3 pollici)
  • Diametro massimo degli pneumatici: 858 millimetri (32,6 pollici)

 Un progetto lungimirante per traguardi «elettrici» ambiziosi

Modulo di propulsione elettrica

La famiglia di quattro piattaforme BEV globali di StellantisSmall, Medium, Large e Frame – è stata concepita e progettata per estendere il ciclo di vita dei veicoli grazie all’intercambiabilità della chimica delle celle delle batterie, degli EDM, degli inverter di potenza e del software di controllo. La piattaforma «STLA Large» supporta le tecnologie elettriche e software-defined di prossima generazione di Stellantis: STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive.

50 miliardi di euro saranno investiti da Stellantis nel prossimo decennio nell’elettrificazione per raggiungere l’obiettivo del 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro il 2030. Per raggiungere questi obiettivi di vendita, l’Azienda si sta assicurando circa 400 GWh capacità pianificata di batterie, grazie al supporto di sei impianti di produzione di batterie in Nord America e in Europa. Stellantis prevede di immettere sul mercato 48 BEV entro il 2024 ed è sulla buona strada per diventare un’azienda a «zero emissioni» di carbonio entro il 2038, tutti gli ambiti inclusi, con una compensazione a una cifra delle emissioni rimanenti.

[ Tony Colomba ]

 

L’animazione che spiega le caratteristiche della piattaforma BE STLA Large