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Primo volo dell’Airbus 330: 242 tonnellate al decollo

Nessun problema per il volo inaugurale di 3 ore e 30 minuti del velivolo, che costituisce la piattaforma del futuro A330neo

apertura airbus 330

L’A330 da 242 tonnellate di peso massimo al decollo ha svolto senza alcun problema il suo volo inaugurale di 3 ore e 30 minuti.

Questo velivolo costituisce la piattaforma del futuro A330neo ed è un esempio concreto della strategia d’innovazione incrementale di Airbus.  L’ultimo step del processo di miglioramento si è concretizzato da una parte in una maggiore capacità a un minor costo operativo e dall’altra in una estensione dell’autonomia fino a 500 miglia nautiche con una contemporanea riduzione (fino al 2%), nel consumo di carburante beneficiando inoltre di un’affidabilità operativa superiore al 99%.

foto 2 airbus 330

L’A330 da 242 tonnellate di peso massimo al decollo, oltre ad avere un’autonomia fino a 15 ore, ha beneficiato di un nuovo pacchetto aerodinamico che è stato oggetto di particolare attenzione, assieme alle modifiche apportate ai motori (i nuovi Rolls-Royce Trent 7000) ed ai sistemi di controllo di volo, da parte dell’equipaggio collaudatore composto dal Comandante Thierry Bourges, assistito dal Primo Ufficiale Jean-Louis Rabilloud, e dagli ingegneri specialisti del primo collaudo Joan Andre, Alain Pourchet and Gert Wunderlich.

foto 3 airbus 330

Desidero congratularmi con l’intero team responsabile della variante dell’A330 da 242 tonnellate per aver concretizzato questo giorno in anticipo rispetto alla data stabilita”, ha dichiarato Didier Evrard, Executive vice-President Head of Programmes di AirbusQuesta nuova variante di peso superiore sarà consegnata, come previsto, nel 2015, al cliente di lancio Delta Air Lines, che sarà anche il primo cliente dell’A330neo”.

foto 4 airbus 330

Il primo cliente di questa nuova variante dell’A330 è stata l’americana Delta Airlines che riceverà entro l’anno il primo degli A330-300 ordinati mentre altri 11 compagnie hanno selezionato questa nuova variante sin dal lancio, avvenuto nel novembre del 2012.

All’Airbus si sta intanto lavorando sulla versione «corta» (short fuselage) di questa variante appena collaudata, la cui entrata in servizio è prevista per i primi mesi del 2016.

[ Giovanni Notaro ]