Anche sulla berlina del Leone il sistema HYbrid4 che accoppia un motore a gasolio ad uno elettrico
Dopo Peugeot 3008 e Peugeot 508 RXH, è arrivato il turno della 508 berlina con tecnologia HYbrid4. Confermato il cuore del sistema ibrido, che accoppia il motore a gasolio da 2.0 HDi da 163 cavalli ad un motore elettrico da 37 cavalli, per una potenza complessiva di 200 cavalli. Eccellenti i consumi dichiarati: in Peugeot dichiarano 3,6 litri per percorrere 100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a 95 grammi per chilometro.
Per qualche chilometro è “full elettric”
Si tratta di un sistema “full hybrid“, in grado cioè di funzionare in modalità completamente elettrica (ZEV). Le altre tre modalità inseribili dalla manopola sul tunnel centrale sono: Auto, Sport e 4WD; quest’ultima, attiva la trazione integrale utilizzando la spinta della trazione elettrica trasmessa alle ruote posteriori. Il tutto governato dalla trasmissione robotizzata con cambio a doppia frizione a sei marce. Unica differenza di rilievo rispetto alla “normale” 508 berlina è la capacità del bagagliaio che si riduce di un centinaio di litri.
[Roberta Di Giuli]