Home > Automotive > Attualità > MINI Challenge: la sesta edizione incalza

MINI Challenge: la sesta edizione incalza

Il monomarca 2017 si correrà con la già nota MINI Challenge Pro da 265 cavalli cui si affiancherà la nuova MINI Challenge Lite

Motori360_F1 MINICH 2 017

i sei weekend di gara, da aprile ad ottobre all’interno degli Aci Racing Weekend, promossi da ACI Sport Italia, sui più celebri circuiti tricolori di caratura e omologazione internazionale, si sfideranno numerosi team con due diverse tipologie di vetture.

La novità del 2017 è costituita dalla sostituzione della MINI Cooper S (che ha gareggiato nei campionati MINI Challenge dal 2012 al 2016) con la «MINI Challenge Lite», sviluppata insieme a Promodrive e basata anch’essa sulla prestazionale MINI 3 porte John Cooper Works da 231 cv dotata di uno specifico allestimento da gara basato su un Safety Kit e su un Aerodynamic Kit che esaltano le performance di questo piccolo bolide, aumentandone la sicurezza e garantendo al tempo stesso divertimento di guida e spettacolo.

Scheda tecnica MINI Challenge Pro (Vettura base la Stradale MINI JCW F56)

Meccanica e ciclistica: Motore 2.0 Twin Power Turbo (circa 265 cv) con Centralina Bosch Motorsport, Scarico da competizione, Cambio sequenziale 6M, Differenziale autobloccante meccanico, Frizione rinforzata, Volano alleggerito, Semiassi rinforzati, Ammortizzatori anteriori regolabili 2 vie, Ammortizzatori posteriori Regolabili 1 via, Top Mount anteriore con camber regolabile, Cerchi da 17”, Pastiglie freno Racing.

Allestimento interno di sicurezza e abitacolo: Roll Bar certificato FIA, Dash Board con acquisizione dati, sedile, cinture, stacca batteria.

Aerodinamica: Splitter Anteriore, Ala ed Estrattori posteriori.

Scheda tecnica MINI Challenge Lite (Vettura base la Stradale MINI JCW F56).

Meccanica e ciclistica: Motore 2.0 Twin Power Turbo (231 cv), Scarico da competizione, Cambio manuale 6M, Differenziale autobloccante meccanico, Kit ammortizzatori anteriori e posteriori regolabili, Top mount anteriori con camber regolabile, Cerchi 17’’ BBS., Pastiglie freno racing.

Allestimento interno di sicurezza: Roll Bar certificato FIA, sedile, cinture, stacca batteria.

Aerodinamica: Splitter anteriore, Ala ed Estrattori posteriori.

Motori360_F4 NINICH 2 017

Anche l’edizione 2017 del MINI Challenge è organizzata in collaborazione con ACI Sport che apporterà, come negli anni passati, il proprio valore aggiunto per quanto riguarda l’expertise nel settore delle competizioni e si articola in sei weekend di gara, all’interno della programmazione ACI Sport Italia.

Motori360_F3 MINICH 2 017

I team, alcuni già protagonisti delle stagioni passate e altri provenienti da prestigiosi campionati, si sfideranno nell’ambito di emozionanti week-end di gara che prevedono un turno unico di prove libere/test per la durata massima di 50 minuti, una sessione di qualifiche di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna.

Motori360_F2 MINICH 2 017

Calendario e Circuiti

30 aprile 2017 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola

4 giugno 2017 – Misano World Circuit Marco Simoncelli

18 giugno 2017 – Autodromo Nazionale di Monza

30 Luglio 2017 – Autodromo dell’Umbria, Magione

24 settembre 2017 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga

8 ottobre 2017 – Autodromo internazionale del Mugello

Regolamento Sportivo e Tecnico MINI Challenge 2017

Sono ammesse al MINI Challenge 2017 esclusivamente le MINI Challenge Pro (265 cv) e le MINI Challenge Lite (231 cv) conformi al Regolamento Tecnico di MINI Challenge.

Il MINI Challenge è aperto ai titolari di licenza di concorrente e/o conduttore ACI Sport valida per l’anno in corso conformemente a quanto disposto dalla vigente normativa.

I concorrenti e i conduttori stranieri, nel rispetto delle vigenti normative, sono ammessi a partecipare alle Manifestazioni del MINI Challenge.

Sono, inoltre, ammessi «Guest Drivers» in possesso di una licenza. Si tratta di concorrenti occasionali, che non hanno diritto all’assegnazione di punti personali e che non possono accedere ai premi previsti dall’evento in cui gareggiano; i Guest Drivers verranno comunque inseriti nella Classifica Finale della singola Manifestazione a cui partecipano.

Gara. Le gare si snodano in un turno unico di prove libere/test per la durata massima di 50 minuti, una sezione di prove ufficiali di qualifica di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. La griglia di partenza di Gara 1 è stilata in base ai tempi conseguiti da ogni pilota nelle prove ufficiali di qualifica, mentre la griglia di partenza di Gara 2 si ottiene invertendo le posizioni dei primi otto piloti classificati di Gara 1, seguiti in griglia dagli altri piloti classificatisi dal 9° all’ultimo posto.

La prima vettura classificata è quella che per prima taglia il traguardo alla conclusione del programma della singola gara e dopo aver conteggiato le eventuali penalità.

Al termine di ogni gara per l’attribuzione dei corrispondenti punteggi, verranno stilate due differenti classifiche: Classifica MINI Challenge John Cooper Works Pro e Classifica MINI Challenge John Cooper Works Lite.

Punteggi

Classifica MINI Challenge Pro:

  • 1° classificato – 20 punti
  • 2° classificato – 15 punti
  • 3° classificato – 12 punti
  • 4° classificato – 10 punti
  • 5° classificato – 8 punti
  • 6° classificato – 6 punti
  • 7° classificato – 4 punti
  • 8° classificato – 3 punti
  • 9° classificato – 2 punti
  • 10° classificato un punto

Classifica MINI Challenge Lite:

  • 1° classificato – 10 punti
  • 2° classificato – 8 punti
  • 3° classificato – 6 punti
  • 4° classificato – 4 punti
  • 5° classificato – 2 punti
  • 6° classificato – 1 punti

Un punto viene assegnato al pilota che ha realizzato la Pole Position. Un altro punto viene attribuito a chi ha realizzato il miglior tempo sul giro in ciascuna delle gare.

In caso di ex aequo, il punto relativo al miglior tempo sul giro in gara viene assegnato alla vettura che ha realizzato il miglior tempo per primo.

Tutti i risultati ottenuti nelle gare concorrono a determinare il vincitore del Campionato.

MINI Challenge 2017 – Costi del Campionato

I concorrenti devono iscriversi sia al campionato e sia a ciascuna singola Manifestazione.

L’iscrizione viene formalizzata inviando la modulistica necessaria all’iscrizione al Campionato ad Aci Sport e la domanda di iscrizione alla singola Manifestazione debitamente compilata e allegando il pagamento, o la documentazione dello stesso, agli organizzatori delle singole gare, entro il lunedì della settimana di svolgimento della Manifestazione alla quale si intende partecipare.

Le quote di iscrizione alle Manifestazioni per ciascun equipaggio sono le seguenti:

MINI Challenge Pro

  • Iscrizione al campionato: € 3.000,00 + IVA
  • Iscrizione al campionato (Gara singola): € 600,00 + IVA
  • Iscrizione alle manifestazioni: € 1.000,00 + IVA
  • (Prove libere escluse, da acquistare in autodromo)

MINI Challenge Lite

  • Iscrizione al campionato: € 1.500,00 + IVA
  • Iscrizione al campionato (Gara singola): € 300,00 + IVA
  • Iscrizione alle manifestazioni: € 800,00 + IVA
  • (Prove libere escluse, da acquistare direttamente in autodromo)

[ Redazione Motori360 ]

Per maggiori informazioni

https://www.mini.it/it_IT/home/mini-world/mini-challenge/2017/panoramica.html