Home > Automotive > Auto > Caterham Seven 165: ritorno al futuro

Caterham Seven 165: ritorno al futuro

Con meno di ventimila euro possiamo parcheggiare nel nostro box la nuova, divertente “entry level” della iconica Casa inglese

Caterham-Seven-165-5

Neppure nei suoi sogni più arditi, Colin Chapman avrebbe immaginato che la più sportiva, spartana e leggera fra le sue vetture sarebbe stata – a distanza di mezzo secolo dal suo debutto – ancora in produzione e commercializzata in oltre 20 paesi in tutto il mondo; d’altra parte la stessa Caterham enfatizza questo aspetto nel proprio sito con questa auto esplicativa galleria

[imagebrowser id=563]

Rappresentante elettiva del “Chapman-pensiero” – che trasformava leggerezza ed essenzialità in potenza ed efficacia – la Seven è stata per tutta la sua vita un vero e proprio “work in progress” e la “165”, della quale proprio in questi giorni la Casa inglese ha ufficializzato l’entrata in produzione a partire dal prossimo gennaio 2014, di questa costante evoluzione e diversificazione rappresenta l’ultima ma non definitiva tappa.

Caterham-Seven-165-1

Le prime consegne della “165” (“160” in Inghilterra) sono previste per la tarda primavera del prossimo anno e chi vorrà entrare in possesso di questa piccola classica sportiva inglese potrà quindi prenotarla sin d’ora.

Caterham-Seven-165-9

Graham Macdonald, CEO della Caterham Cars ha dichiarato che “Anche se il Gruppo Caterham continua nella sua crescita complessiva e si sta espandendo in nuovi settori di attività, uno degli impegni è quello di mantenere in vita ed aggiornare la Seven che, in questa nuova versione “165” offre qualcosa di veramente diverso per il mercato entry-level. Quest’auto, su strada, è infatti più economica, accessibile e divertente come le altre Seven, ma ha tuttavia una sua unica e precisa personalità. Caterham-Seven
Le sfide ingegneristiche affrontate nello sviluppo di questo nuovo veicolo sono stati significative: la messa a punto dell’insieme, dal motore alle sospensioni sino alla dinamica complessiva è stata effettuata con la simbiotica collaborazione dei vari rami del Gruppo.”

Caterham-Seven-165-11

part. 3 Caterham-SevenQuesta “165” incarna in effetti lo spirito originario della leggendaria Seven e, ancor di più, delle classiche kit-car inglesi: dal motore tre cilindri oggi turbo (un super-compatto Suzuki da 660 cc e 80 cavalli) al peso contenuto, dal cambio – sempre Suzuki – all’assale rigido posteriore; la non elevata velocità di punta (161 km/h) viene però compensata dalla vivace accelerazione (0-100 km/h in 6,9”) il tutto condito da un baricentro estremamente basso e dalla proverbiale agilità complessiva tipica delle Lotus: un’auto che, se guidata con tecnica e “pelo”, ricambia con belle sensazioni a go-go.

Caterham-Seven-165-12

Per meglio rendersi conto della compattezza dell’auto sarà sufficiente ricordare, nel guardare le foto, che cerchi e gomme sono solamente da 14”, eppure “riempiono” compiutamente i passaruota e, in rapporto alle dimensioni complessive della vettura, appaiono di diametro decisamente superiore.

part. 1Caterham-Seven

Niente Airbags, ABS o altri controlli elettronici e all’osso – come da tradizione – la dotazione di serie, inevitabilmente da arricchire con il kit per i climi rigidi, composto da parabrezza maggiorato, portiere e capote in tela.

Caterham-Seven-165-6

Del tutto al passo con i tempi anche il prezzo base (19.995 euro + tasse locali), consumi ed emissioni: la vettura è infatti omologata Euro6, JC08 e per tutta l’Europa continentale, Euro5.

Giovanni Notaro

 

 

Scheda Tecnica Caterham Seven 165

Caterham-Seven-165-8

Propulsore

Suzuki K6A 660 cc, 3 cilindri turbocharged

Potenza massima e coppia

80 cv a //107 Nm a 7.000 giri.

Peso e rapporto peso/potenza

490 kg – 6,125 kg/cv

Accelerazione 0/100 km/h.

6,9”

Velocità massima

100 mph.

Cambio

5 marce + RM

Cerchi

Da 14” in acciaio; pneumatici Avon 165/55/14

Trasmissione

Posteriore

Sospensioni

Anteriori a ruote indipendenti, bracci triangolari sovrapposti;

Assale rigido al retrotreno

Antifurto

Immobilizzatore

Sedili

Registrabili, in tessuto

Cinture sicurezza

inerziali

Parabrezza

Assente; presente un aeroscreen

Optional a richiesta

Fondi ribassati (pilota + passeggero); Interno rivestito; Sedili registrabili in pelle; Riscaldamento; Tonneau cover; Black pack; Aero filler cap in alluminio; Ruota di scorta e relativo supporto; Presa di corrente a 12 V; parabrezza maggiorato