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Caterham Seven 165: ritorno al futuro

Con meno di ventimila euro possiamo parcheggiare nel nostro box la nuova, divertente “entry level” della iconica Casa inglese

Neppure nei suoi sogni più arditi, Colin Chapman avrebbe immaginato che la più sportiva, spartana e leggera fra le sue vetture sarebbe stata – a distanza di mezzo secolo dal suo debutto – ancora in produzione e commercializzata in oltre 20 paesi in tutto il mondo; d’altra parte la stessa Caterham enfatizza questo aspetto nel proprio sito con questa auto esplicativa galleria

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Rappresentante elettiva del “Chapman-pensiero” – che trasformava leggerezza ed essenzialità in potenza ed efficacia – la Seven è stata per tutta la sua vita un vero e proprio “work in progress” e la “165”, della quale proprio in questi giorni la Casa inglese ha ufficializzato l’entrata in produzione a partire dal prossimo gennaio 2014, di questa costante evoluzione e diversificazione rappresenta l’ultima ma non definitiva tappa.

Le prime consegne della “165” (“160” in Inghilterra) sono previste per la tarda primavera del prossimo anno e chi vorrà entrare in possesso di questa piccola classica sportiva inglese potrà quindi prenotarla sin d’ora.

Graham Macdonald, CEO della Caterham Cars ha dichiarato che “Anche se il Gruppo Caterham continua nella sua crescita complessiva e si sta espandendo in nuovi settori di attività, uno degli impegni è quello di mantenere in vita ed aggiornare la Seven che, in questa nuova versione “165” offre qualcosa di veramente diverso per il mercato entry-level. Quest’auto, su strada, è infatti più economica, accessibile e divertente come le altre Seven, ma ha tuttavia una sua unica e precisa personalità.
Le sfide ingegneristiche affrontate nello sviluppo di questo nuovo veicolo sono stati significative: la messa a punto dell’insieme, dal motore alle sospensioni sino alla dinamica complessiva è stata effettuata con la simbiotica collaborazione dei vari rami del Gruppo.”

Questa “165” incarna in effetti lo spirito originario della leggendaria Seven e, ancor di più, delle classiche kit-car inglesi: dal motore tre cilindri oggi turbo (un super-compatto Suzuki da 660 cc e 80 cavalli) al peso contenuto, dal cambio – sempre Suzuki – all’assale rigido posteriore; la non elevata velocità di punta (161 km/h) viene però compensata dalla vivace accelerazione (0-100 km/h in 6,9”) il tutto condito da un baricentro estremamente basso e dalla proverbiale agilità complessiva tipica delle Lotus: un’auto che, se guidata con tecnica e “pelo”, ricambia con belle sensazioni a go-go.

Per meglio rendersi conto della compattezza dell’auto sarà sufficiente ricordare, nel guardare le foto, che cerchi e gomme sono solamente da 14”, eppure “riempiono” compiutamente i passaruota e, in rapporto alle dimensioni complessive della vettura, appaiono di diametro decisamente superiore.

Niente Airbags, ABS o altri controlli elettronici e all’osso – come da tradizione – la dotazione di serie, inevitabilmente da arricchire con il kit per i climi rigidi, composto da parabrezza maggiorato, portiere e capote in tela.

Del tutto al passo con i tempi anche il prezzo base (19.995 euro + tasse locali), consumi ed emissioni: la vettura è infatti omologata Euro6, JC08 e per tutta l’Europa continentale, Euro5.

Giovanni Notaro

 

 

Scheda Tecnica Caterham Seven 165

Propulsore

Suzuki K6A 660 cc, 3 cilindri turbocharged

Potenza massima e coppia

80 cv a //107 Nm a 7.000 giri.

Peso e rapporto peso/potenza

490 kg – 6,125 kg/cv

Accelerazione 0/100 km/h.

6,9”

Velocità massima

100 mph.

Cambio

5 marce + RM

Cerchi

Da 14” in acciaio; pneumatici Avon 165/55/14

Trasmissione

Posteriore

Sospensioni

Anteriori a ruote indipendenti, bracci triangolari sovrapposti;

Assale rigido al retrotreno

Antifurto

Immobilizzatore

Sedili

Registrabili, in tessuto

Cinture sicurezza

inerziali

Parabrezza

Assente; presente un aeroscreen

Optional a richiesta

Fondi ribassati (pilota + passeggero); Interno rivestito; Sedili registrabili in pelle; Riscaldamento; Tonneau cover; Black pack; Aero filler cap in alluminio; Ruota di scorta e relativo supporto; Presa di corrente a 12 V; parabrezza maggiorato

 

 

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