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Mercedes-Benz Italia: il bilancio 2020 e le novità del prossimo anno

I concessionari, le opportunità digitali, le nuove generazione di prodotti e l’elettrificazione del portfolio

 

In una conferenza stampa svoltasi rigorosamente online, condotta dal Responsabile delle Relazioni esterne e Stampa  Eugenio Blasetti (foto a dx) e con la partecipazione del Top Management di Mercedes-Benz Italia, sono stati illustrati con estrema chiarezza risultati e strategie del marchio della Stella

Partendo da quanto affermato da Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia si nota:

  • il positivo andamento dell’attività commerciale: “In un anno così difficile a livello sanitario, sociale ed economico abbiamo ottenuto risultati che mai ci saremmo aspettati nei primi mesi della pandemia. Il bilancio finale, che ci ha visto guadagnare quote di mercato e contenere la flessione di diversi punti percentuale rispetto calo del mercato stesso, è il risultato di una reazione pronta ed efficace ai repentini cambiamenti di scenario, alla capacità di pianificare in modo flessibile nuove strategie ed accelerare processi già in atto”.
  • l’importanza dell’interazione tra il punto vendita fisico e quello digitale dello Showroom online: “Ancora una volta la nostra rete dealer si è dimostrata fondamentale per preservare il nostro business e mantenere la relazione con i clienti. Le nostre concessionarie, oggi e ancora più in futuro, sono infatti necessarie per garantire ai nostri clienti la vera esperienza del lusso. Allo stesso tempo, il periodo di lockdown è stato un fortissimo acceleratore per i processi di digitalizzazione e per sfruttare al massimo le potenzialità del nostro Showroom Online”.
  • l’ulteriore, futura qualificazione del prodotto: “Vogliamo realizzare le automobili più desiderabili al mondo e per questo punteremo su quattro principali direttrici: best customer experience, sfruttare tutto il potenziale dei sub-brand, elettrificazione e software proprietari. Tutto questo allo scopo di accrescere la redditività dei nostri prodotti, porre i clienti sempre più al centro delle nostre strategie ed essere leader nella mobilità elettrificata e nella produzione di car software”.

Gianluigi Riccioni, Direttore vendite Mercedes-Benz Cars Italia (dal prossimo anno Responsabile del Customer Services) ha fatto il punto sull’analisi del mercato: “Se proviamo ad immaginare il 2020 come una gara di Formula 1, il mercato ha subito gli effetti dell’ingresso di due safety car, due grandi blocchi che hanno condizionato il mercato, che ad oggi registra un calo di circa il 30%. In questo scenario abbiamo contenuto la flessione nel 24%, e ci apprestiamo a chiudere l’anno con oltre 44.000 immatricolazioni, di cui circa l’80% destinate alla parte più sana del mercato: i privati e i cosiddetti commercial account. Allo stesso tempo è cresciuta la nostra quota di mercato. Un’ascesa che prosegue verso l’alto, indipendentemente dal mercato. Anche quest’anno Mercedes-AMG (ndr: il marchio high performance della Stella) continua a crescere e, a quindici giorni dalla chiusura del 2020, con 1.450 unità vendute, supera il totale delle immatricolazioni del 2019.

Di questo risultato voglio nuovamente ringraziare la nostra rete sul territorio e, in particolare, gli AMG Performance Center, per aver trasmesso la passione del nostro performance brand ai nostri clienti. Il conseguimento di risultati così positivi, ottenuti in un contesto generale fortemente penalizzante, è soprattutto frutto della grande dedizione della rete distributiva, di un’attenta politica di offerte commerciali e di un portfolio prodotti che ha visto proprio nel 2020 il debutto di modelli strategici per il mercato italiano come GLA e GLB”.

L’anno che sta per concludersi ha anche fatto registrare l’evidente crescita del mercato delle Plug-in e delle Full-electric, come ben sottolineato dalle parole di Maurizio Zaccaria, Direttore smart e Innovative Sales di Mercedes-Benz Italia (dal 2021 Direttore vendite Mercedes-Benz Cars e smart): “il mercato delle plug-in è più che triplicato rispetto al 2019 e la nostra quota di mercato è cresciuta dal 2,3% del 2019 al 14,3%. Siamo leader tra i marchi premium, non solo in riferimento alla quota di mercato, ma anche nell’offerta. In tutti i segmenti, dalle compatte ai SUV passando per le grandi berline, Mercedes si conferma, infatti, best in class rispetto ai competitor, sia per autonomia full electric che per capacità di ricarica, offrendo su tutti i modelli la possibilità di ricaricare anche in corrente continua. Anche il mercato delle vetture BEV registra una forte controtendenza, raddoppiando i volumi”, conferma Zaccaria.

“Uno scenario che vede oggi protagoniste la piccola Smart, che con oltre 4.000 cresce del 50% rispetto al 2019, con una quota di mercato vicina al 16%, e l’EQC, il primo prodotto del brand 100% elettrico della Stella, che è stata lanciata in pieno lockdown e ha già visto i suoi primi 188 clienti. Tradizione, performance ed elettrificazione identificano le première di prodotto in arrivo il prossimo anno partiamo dalla nuova Classe C, che debutterà in estate insieme al facelift di CLS, per poi passare al mondo ad alte prestazioni di Mercedes-AMG che vede protagoniste la C 63 AMG, la CLS 53 AMG facelift, la GT Coupé4 facelift e la nuova SL AMG. Una vera e propria icona che torna solo in versione AMG, dando ancora più forza a questo importante sub-brand. Infine, l’anello di contatto tra il mondo high performance e quello full electric con il reveal della EQS AMG. Tante le novità anche per il mondo di Mercedes-EQ con l’arrivo del SUV compatto EQA, nei primi mesi dell’anno, e della EQS, un nuovo punto di riferimento del lusso elettrificato”.

Veicoli commerciali

Passando dalle auto ai Vans, Mercedes-Benz punta a rafforzare il posizionamento nel segmento premium e alla leadership nella mobilità elettrica e nelle soluzioni digitali nel mondo dei veicoli commerciali, con una dedication sempre più forte e focalizzata su questa specifica tipologia di cliente; il conseguimento di tali risultati si basa sulla valorizzazione del concetto di co-creation, in modo da offrire prodotti e servizi realizzati anche attraverso il mantenimento di un costante dialogo con i propri clienti.

Il concetto è stato chiaramente spiegato da Dario Albano, Managing Director Mercedes-Benz Vans Italia: “Chiuderemo il 2020 con circa 9.500 immatricolazioni, di cui il 53% nel segmento dei Large Vans, il 42% nel comparto dei Mid Size Vans e il restante 5% nel canale degli Small Vans. In un anno complesso un po’ per tutti, stimiamo una flessione intorno 15%, che ci permette comunque di guadagnare quota di mercato. In questo contesto, infatti, occorre fare un giusto distinguo tra il trasporto persone, che ha subito certamente una forte ricaduta dal lockdown, e quello del trasporto merci che, al contrario, ha visto un forte aumento della richiesta di prodotto. Guardiamo con ottimismo al 2021, anche grazie ai nuovi prodotti lanciati quest’anno in particolare il nuovo Vito, l’EQV e la nuova famiglia di eVans, una forte offensiva elettrica che sta raccogliendo grandi consensi non solo da grandi player internazionali come Amazon, ma anche da parte di operatori nazionali. Oltre a questa nuova generazione di prodotti, il prossimo anno sono attese tante importanti novità – ha aggiunto Albano – prima tra tutte la nuova Classe T, un monovolume compatto che contribuirà agli obiettivi di posizionamento premium dei nostri prodotti. Inoltre, vedremo il debutto del nuovo Citan, anche in versione full electric, e dell’OM 654 a bordo di Sprinter, lo stato dell’arte delle motorizzazioni Diesel”.

Guardando al risultato globale di MB Italia è quindi evidente che nel campo delle autovetture il successo fatto registrare in questo difficile 2020 è da ascrivere non solo ai modelli di Affalterbach, ma anche il processo di elettrificazione in atto all’interno del Gruppo che rappresenta, e lo farà ancora di più in futuro, un driver essenziale della strategia della Stella.

[ Redazione Motori360 ]