Home > Automotive > Una ECTO-1 di Ghostbusters che profuma di Made in Italy

Una ECTO-1 di Ghostbusters che profuma di Made in Italy

La Viareggio Movie Cars Srl ha appena sfornato una fedelissima replica dell’auto degli acchiappafantasmi. Cuore americano ma genio italiano si fondono in questo magnifico esemplare

Come reagireste se vi dicessi che sulle strade italiane potrebbe presto entrare in servizio la leggendaria auto dei Ghostbusters? Se in voi scorre della passione cinematografica e conoscete i celebri film sugli acchiappafantasmi di sicuro non rimarrete indifferenti. La Viareggio Movie Cars Srl ha infatti presentato una versione statica della Cadillac Eureka Hearse del 1959 del tutto identica alla Miller Meteor Futura del 1959 vista nei film.

La Viareggio Movie Cars gestita da Gilles Antonelli non è nuova a questo tipo di operazioni. Già nel 2012 avevano fedelmente riprodotto Herbie, il Volkswagen 1200 type 117 Sun roof del 1963, spiaccicato al maggiolino tutto matto protagonista del film Disney del 1968. L’esuberante VW era nei sogni di Gilles fin da piccolo a tal punto da averlo accompagnato all’altare nel giorno del suo matrimonio.

Per trovare una vettura donatrice al restomod in chiave Ghostbuster il team italiano è andato all’estero, più precisamente in Wisconsin (USA), dove hanno trovato un esemplare ben conservato di Cadillac Eureka. I tanti lavori da fare (tutti autofinanziati) hanno richiesto circa 3-4 anni di lavoro e sono tuttora in corso dal punto di vista meccanico.

Qualche altro sforzo e la ECTO-1 sarà finalmente funzionante al 100%

Manca infatti all’appello il motore. O meglio, è presente ma da ripristinare perché ha qualche anno sulle spalle pur essendo giovane in termini chilometrici (solo 100 mila km). Il grosso V8 da 390 pollici cubi verrà completamente rivisto e sprigionerà ben 345 cavalli. Fortunatamente l’unità montata sulla ECTO-1 è completamente originale e ciò rende ancor più goduriosa la messa a punto. Al momento è purtroppo ferma ma presto il suo V8 6.400 potrebbe ritornare a borbottare.

Per il progetto ECTO-1 Gilles si è avvalso dell’aiuto della PJ Creation, delle vernici Verinlegno e della Versilia Colori. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso. La carrozzeria è stata ridipinta con la finitura trasparente Acribond texurizzata con l’effetto ruggine della Verinlegno, che la rende identica alla ECTO-1 del film. Sono stati riparati i pavimenti, i bilancieri, sistemate le sospensioni, l’impianto elettrico e le funzioni del cruscotto.

Antonelli ha affermato che in questa fase è fondamentale partecipare a quanti più eventi possibili. Gli eventi a tema, le fiere, le celebrazioni delle movie Cars sono necessari per terminare i lavori e rendere la ECTO-1 marciante e pronta ad affrontare nuove ed emozionanti sfide.

Se ciò non fosse una motivazione sufficiente c’è anche la rarità del veicolo. Di Cadillac Eureka ne sono state prodotte circa 400 e in tutta Europa solo 3 sono a tema acchiappafantasmi. Quella della Viareggio Movie Cars sarebbe la prima in Italia nonché una delle poche esistenti con un livello di finitura di altissima qualità.

Auguriamo al team di Viareggio Movie Cars un buon lavoro e speriamo presto di vederla dal vivo, magari in moto, pronta a catturare il suo primo fantasma, perché di fans ne ha già catturati parecchi…

[ Ermanno Ceccherini ]