Sarà apposta su una Vespa 180S la prima targa storica ottenuta con la reimmatricolazione di un veicolo di interesse storico. La consegna avverrà domani, lunedì 5 febbraio, alla Direzione provinciale della motorizzazione di Cremona in Via Boschetto, 49 alle ore 12.30, alla presenza del vice-Premier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
La targa, con il numero originario della prima immatricolazione, sarà apposta dallo stesso proprietario del motociclo. Proprio su impulso del Ministro è stato emanato il 4 agosto scorso l’atteso «Decreto targhe storiche» bloccato da anni. È quindi possibile ottenere le targhe di circolazione della prima iscrizione al Pubblico registro automobilistico, ovvero di ottenere una targa del periodo storico di costruzione o di circolazione per i veicoli di interesse storico e collezionistico così da completarne le caratteristiche di originalità.
Alla cerimonia di consegna parteciperanno Jonathan Bussoleni, titolare dell’agenzia Autosprint, che insieme a Luca Bassani, Segretario provinciale della Confarca (Confederazione che rappresenta oltre 2.400 tra autoscuole e studi di consulenza in Italia) ha effettuato il beta testing per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.