In linea con la tendenza del mercato automotive colpito dalla pandemia, anche il Gruppo Renault in Italia ha subìto un calo delle vendite del 29,7%, attestandosi a 154.198 unità. Nonostante queste difficoltà, il Gruppo conserva in Italia una quota di mercato del 10,01%, raggiunge la quota record del 12,4% a privati, afferma la sua leadership nei veicoli elettrici e si posiziona sul mercato dei veicoli ibridi plug-in, grazie alla tecnologia E-TECH.
Il Gruppo Renault conferma di aver raggiunto gli obiettivi della normativa CAFE (Autovetture e Veicoli Commerciali) a fine 2020.
In breve i numeri del gruppo in Italia:
-
- Su un mercato Italia in calo del 26,8%, il Gruppo Renault mantiene, nel 2020, una quota di mercato del 10,01%, con 154.198 immatricolazioni. In particolare, sul mercato a privati, il Gruppo raggiunge la quota record del 12,4%.
- Renault è leader del mercato elettrico (autovetture + veicoli commerciali) con 6.960 immatricolazioni ed una quota di mercato del 20,7%.
- ZOE moltiplica le vendite e si conferma il veicolo elettrico più venduto in Italia, con 5.424 unità (+150% vs 2019). Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico più venduto in Italia, con 257 immatricolazioni.
- Renault sale sul podio del mercato dei veicoli ibridi plug-in, a soli 4 mesi dalla commercializzazione della nuova gamma di veicoli E-TECH ibridi plug-in. Renault Captur E-TECH ibrido plug-in è leader di questo mercato.
- Il Gruppo Renault è leader del mercato GPL, con una penetrazione del 49,3%. La Marca Dacia è prima su questo mercato, con il 29,44% di penetrazione e Renault si posiziona sul secondo gradino del podio, con una penetrazione del 19,89%.
- Renault Clio è l’auto straniera più venduta in Italia.