Home > Automotive > Audi Italia: per il nono anno consecutivo leader tra i marchi premium

Audi Italia: per il nono anno consecutivo leader tra i marchi premium

2017 anno top nelle vendite con oltre 67.000 vetture immatricolate in Italia

Motori360-Audi-Show

Audi Italia chiude il 2017 con il migliore risultato commerciale mai registrato finora: sono state infatti ben 67.085 le vetture dei quattro anelli immatricolate lo scorso anno (+4,9% sul 2016).

Con una quota di mercato del 3,4% (percentuale che nel segmento premium maggiore sale al 24%) Audi si conferma il marchio premium leader per vendite in Italia per il nono anno consecutivo; una performance che porta Audi Italia al quinto posto per vendite al mondo dopo Cina, Germania, USA e UK.

Audi Q2

Tra le protagoniste delle performance commerciali, troviamo Audi Q2, il crossover compatto della Casa di Ingolstadt che al suo primo anno pieno di commercializzazione già supera quota 11.000 immatricolazioni, Audi A4, leader assoluta di segmento D con 11.200 unità immatricolate e la nuova Audi Q5 con 7.250 immatricolazioni (+74% sul 2016).

Motori360-Audi-Q5

In pratica una vettura premium sulle quattro vendute in Italia nel 2017 è Audi.

La gamma Q, pratica traduzione del più moderno concetto di SUV secondo Audi, è in crescita rispetto all’anno precedente e raggiunge il 43% di mix sul totale immatricolato mentre la trazione integrale quattro, iconica firma tecnologica del brand, ha equipaggiato oltre 22.000 vetture Audi immatricolate in Italia nel corso del 2017, più di qualsiasi altro brand.

Motori360-Audi-Q5-quattro

Il brand Audi Sport, fabbrica nella fabbrica, continua il suo trend ascendente con i suoi grintosi modelli RS, facendo registrare un incremento del 32% rispetto al 2016, con una gamma che si rinnova e completa con l’introduzione di RS 3, RS 4 e RS 5.

Ambiente in primo piano

In tema di rispetto per l’ambiente va sottolineato come, nel corso dell’anno da poco concluso, sia stata ampliata l’offerta di vetture ad alimentazione metano g-tron, creando l’unica gamma premium mossa da questo carburante pulito presente sul mercato con l’introduzione, accanto alla A3, di Audi A4 e Audi A5.

Motori360-Audi-A4-gtron

La tecnologia g-tron si è rivelata decisamente efficace nel coniugare riduzioni di consumi ed emissioni, confermando le prestazioni, lo stile ed il piacere di guida Audi ma non è ovviamente la sola di Casa Audi che, sempre nel solco ambientale (ma con un irrinunciabile occhio alle prestazioni) ha iniziato, sempre nel 2017, lo sviluppo della gamma mild hybrid con l’introduzione di Audi A4 e Audi A5 con tecnologia 12V e l’avveniristica A8 con tecnologia 48V presente su tutte le motorizzazioni.

Motori360-Audi-A4-A5-Mild-Hybrid

Guida autonoma sempre più presente

Motori360-Audi-guida-autonoma

Un risultato tecnologico importante è stato registrato anche sul fronte della guida autonoma che, sempre nel 2017, ha visto il debutto della nuova Audi A8, la prima vettura di serie a livello mondiale ad essere stata progettata per la guida altamente automatizzata di livello 3.

Sicurezza evoluta

In tema di sicurezza attiva e passiva va anche ricordato come il focus di Audi su tali temi sia dimostrato dalla diffusione degli equipaggiamenti per la guida assistita: l’Adaptive Cruise Control in combinazione con l’Active Lane Assist rappresenta il sistema di assistenza più apprezzato dai Clienti italiani: la penetrazione di questi sistemi parte da un mix del 20% su Q2, sale al 25% su segmenti medi quali Audi A4 e Audi A5, per arrivare fino al 55% sull’alto di gamma.

L’avanzato sistema di infotainment Virtual Cockpit, è inoltre presente su una vettura su cinque immatricolata in Italia.

Il costante investimento su qualità e tecnologia, e la completezza delle dotazioni, hanno consentito infine di mantenere in Italia un valore residuo all’interno della gamma (la cosiddetta tenuta dell’usato) tra i più alti del mercato, a conferma di un’equazione di prodotto e valore tradizionalmente riconosciuta al brand Audi.

Un risultato ottenuto grazie al successo dei nuovi lanci, all’esclusività e concretezza dell’offerta di prodotto, all’efficacia espressa dalla comunicazione e alla qualità della propria Rete di vendita.

Motori360-Audi-A3_E-TRON

Il 2017 per Audi è stato anche il preludio di un Piano di investimenti senza precedenti che nel corso del 2018 prevede l’introduzione di quattro nuove generazioni di modelli esistenti, di un modello completamente nuovo e la commercializzazione di Audi e-tron, la prima vettura dei quattro anelli totalmente elettrica cui seguiranno 20 modelli elettrificati entro il 2025.

[ Redazione Motori360 ]