Home > Automotive > Dacia Spring: la city-car elettrizzante in città e dintorni!

Dacia Spring: la city-car elettrizzante in città e dintorni!

Compatta ma con 4 posti veri è stata ordinata in più di 7.400 esemplari in soli 10 mesi. A dicembre è stata eletta dalla giuria europea di AUTOBEST «The Best Buy Car of Europe 2022»

Con un automobilista su cinque che decide di acquistare una City Car proprio per utilizzo in area urbana, questo specifico segmento continua ad avere sul nostro mercato un peso sempre più importante anche sotto il profilo ambientale perché se da una parte il consumo di questa tipologia di vetture è per definizione tra i più bassi dell’intero  parco circolante dall’altra il già basso impatto ambientale si abbatte ulteriormente grazie al fatto che più del 10% delle city-car acquistate negli ultimi mesi ha un’alimentazione Full Electric e rappresenta quasi il 50% dei veicoli elettrici venduti in Italia.

In questo quadro virtuoso si inserisce  buon diritto Dacia Spring, prima vettura 100% elettrica in gamma che si rivela perfetta per gli spostamenti cittadini grazie ad un corpo vettura gradevole e compatto che offre un look da crossover, un’ottima abitabilità per i suoi 4 occupanti, un bagagliaio di circa 300 litri e un’autonomia fino a 305 km in città (ossia 230 km in ciclo misto WLTP).

Commercializzata in Italia nel corso nei primi 10 mesi dello scorso anno, Dacia Spring ha fatto registrare 7.400 ordini  e 5.496 immatricolazioni con oltre il 7% di Market Share, conquistando la quarta posizione sul mercato dei veicoli full electric e la terza posizione sul mercato «privati» che hanno acquistato 4.194 «Spring» con una Market Share di oltre il 12%. 

Grazie alla sua gamma semplice e completa, Dacia Spring subito riscosso un grande successo in particolare con la versione top di gamma Comfort Plus  che, scelta da più del 90% dei suoi acquirenti, è equipaggiata con climatizzatore, radio DAB Bluetooth & USB, sensori di parcheggio con retrocamera e sistema di navigazione mentre l’estetica è stata messa in risalto  dalla vernice metallizzata e dalle personalizzazioni arancioni che la rendono non solo essenziale, ma anche cool.

Ricordiamo che la giuria di AUTOBEST, composta da giornalisti provenienti da 32 Paesi europei, ha scelto la Dacia Spring come vincitrice di «The Best Buy Car of Europe 2022» con un bel divario tra le 6 finaliste del prestigioso premio. Una première assoluta, perché, per la prima volta nei suoi 21 anni di storia, la giuria di AUTOBEST ha votato una vettura 100% elettrica come vincitrice.

Le dichiarazioni

Rosa Sangiovanni, Marketing Director di Dacia Italia, sottolinea “Dacia Spring, Agile e compatta democratizza la mobilità elettrica proponendo l’essenziale al giusto rapporto qualità/prezzo in perfetto stile Dacia. Dacia ha scelto l’Italia come primo Paese in cui commercializzare la sua offerta Full Electric e ne siamo orgogliosi”.

Regis Macaluso, Product Leader Dacia Spring, in visita in Italia, ha aggiunto: “Sono stati sviluppati anche i servizi connessi per facilitare la vita quotidiana con i veicoli elettrici. Con l’app My Dacia, i clienti Dacia, per esempio, possono, da remoto, interrompere e riprendere la ricarica oppure accendere il riscaldamento o la climatizzazione. Equipaggiamenti moderni, design accattivante. Dacia Spring è proprio essenziale e cool!”.

[ Redazione Motori360 ]

Print Friendly, PDF & Email