Home > Automotive > Attualità > Sulle Peugeot 308 con la tecnologia LED più personalità ma soprattutto grande sicurezza

Sulle Peugeot 308 con la tecnologia LED più personalità ma soprattutto grande sicurezza

Con l’innovativa tecnologia Matrix LED la Casa del Leone offre ai possessori delle nuove 308 e 308 SW una «firma luminosa» inconfondibile e una illuminazione intelligente per una sicurezza attiva al top

Sia di giorno che di notte grazie alla tecnologia Peugeot Matrix LED la firma luminosa delle nuove 308 e 308 SW è inconfondibile e immediatamente identificabile anche da lontano, sia frontalmente che posteriormente con i proiettori anteriori abbinati ai fari posteriori full LED con il disegno dei tre artigli; ma è soprattutto sulla sicurezza attiva che i possessori hanno un grande valore aggiunto potendo guidare in tutta tranquillità facendosi vedere con anticipo anche dagli altri altri utenti della strada…. 

La storia

Dalla creazione della Peugeot Type 1 nel 1889 alla presentazione delle nuove Peugeot 308 e 308 SW, l’illuminazione dei modelli del marchio del Leone non ha mai smesso di evolversi in termini di tecnologia, funzionalità e design. I proiettori e i fari posteriori sono diventati elementi chiave dei veicoli e parte integrante del design. Sono l’esempio stesso della tecnologia al servizio del design e, viceversa, del design al servizio della tecnologia. Progettati innanzitutto come dispositivi di sicurezza (illuminazione, segnalazione), sono diventati anche essenziali per affermare l’identità dei modelli del marchio Peugeot e renderli identificabili sin dal primo sguardo.

L’introduzione, nel 2012, della tecnologia a LED ha rivoluzionato le capacità di illuminazione e la forma dei gruppi ottici. Grazie alla loro potenza e compattezza, i LED offrono ai designer una maggiore libertà nella creazione di elementi di illuminazione, liberandoli dai vincoli delle tecnologie precedenti (alogene e Xeno) in termini di forma e dimensioni, e permettendo loro di giocare letteralmente con la luce.

In termini di tecnologia, la luce emessa da un LED appare ancor più bianca di quella dei fari allo Xeno. In realtà, questa luce è blu, ma attraversa uno strato di fosforo che assorbe gran parte dello spettro blu e conferisce al LED il suo particolarissimo colore ultra bianco. Oltre al fatto che i LED assicurano una durata da 10 a 15 volte superiore a quella delle luci alogene, sono dispositivi a basso consumo energetico, il che contribuisce a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 delle nuove Peugeot 308 e 308 SW.

È anche la tecnologia LED che permette alle nuove nate della Casa del Leone di evidenziare la caratteristica «firma luminosa» del Marchio. Ecco perché tutte le versioni, sin dal primo livello di allestimento, beneficiano dei vantaggi della tecnologia LED.

L’illuminazione intelligente

È anche la tecnologia LED che permette alle nuove nate della Casa del Leone di evidenziare la caratteristica «firma luminosa» del Marchio. Ecco perché tutte le versioni, sin dal primo livello di allestimento, beneficiano dei vantaggi della tecnologia LED mentre sugli allestimenti GT e GT Pack vengono adottati i proiettori adattativi full LED con tecnologia a matrice chiamata «Peugeot Matrix LED Technology».

Sono composti da 3 elementi:

  1. La funzione luci diurne è assicurata dalla «firma luminosa» a LED a forma di artiglio introdotta nella gamma Peugeot sull’ammiraglia 508 nel 2018.
  2. Le luci anabbaglianti sono composte da quattro LED abbinati per formare un fascio di luce estremamente potente ed in grado di illuminare nell’oscurità.
  3. La funzione abbagliante è fornita dal modulo a matrice composto da 20 LED che aggiungono il loro fascio a quello delle luci anabbaglianti. Qui entra in gioco la funzione adattativa del sistema, poiché questi 20 moduli si accendono e si spengono e cambiano la loro emissione luminosa individualmente e continuamente, a seconda delle condizioni esterne.

La telecamera posizionata nella parte superiore del parabrezza analizza l’ambiente per adattare l’illuminazione e l’intensità dei vari LED della matrice. In questo modo, il fascio di luce si adatta automaticamente per un’illuminazione ottimale, permettendo di mantenere gli abbaglianti attivi in ogni momento senza mai abbagliare gli altri veicoli e le persone.

Quando di notte ci si avvicina a un veicolo che sopraggiunge in direzione opposta oppure si segue un veicolo che ci precede, le 308 e 308 SW analizzano la posizione di questi veicoli ed i proiettori a LED illuminano tutto attorno, senza accecare gli altri utenti della strada. I segmenti di luce abbagliante vengono infatti spenti intorno all’auto rilevata per creare un tunnel d’ombra, in modo che il conducente di quest’altro veicolo non venga abbagliato, mentre l’ambiente circostante rimane ben illuminato.

Oltre a garantire un’illuminazione ottimale senza mai abbagliare gli altri automobilisti, Peugeot Matrix LED Technology presente sui modelli 308, in base alle condizioni esterne, è in grado di passare automaticamente attraverso 3 modalità di illuminazione:

  1. Modalità urbana: quando il veicolo viaggia tra 0 e 50 km/h, sono accesi gli anabbaglianti.
  2. Modalità abbaglianti: a velocità comprese tra 50 e 110 km/h, i proiettori anteriori passano agli abbaglianti. Questo significa che illuminano al 100% del loro potenziale, ma senza abbagliare gli altri utenti della strada, illuminando attorno ad essi.
  3. Modalità autostrada: quando la velocità supera i 110 km/h per almeno 5 secondi, i proiettori Peugeot Matrix LED Technology cambiano l’angolo del fascio luminoso delle luci abbaglianti (+0,4%) per illuminare più lontano – ovviamente senza abbagliare gli altri automobilisti. Non appena il veicolo viaggia per più di 5 secondi a una velocità inferiore a 90 km/h, il fascio di luce ritorna al suo angolo originale di apertura del fascio luminoso.