Home > Automotive > Attualità > Maserati festeggia il suo doppio anniversario con il Gran Tour della Cina

Maserati festeggia il suo doppio anniversario con il Gran Tour della Cina

105 anni dalla fondazione della Casa del Tridente e 15 di continui progressi in Cina

Il Gran Tour di Maserati in Cina è un viaggio culturale della durata di un mese, l’evento più lungo lanciato da Maserati negli ultimi anni per celebrare il 105° anniversario del marchio, il 15° anniversario del suo ingresso in Cina e per omaggiare l’antica civiltà cinese.

L’evento è iniziato ieri con una grande celebrazione in omaggio al ricco patrimonio culturale cinese al «Shanghai Port International Cruise Terminal», un luogo dove arte e cultura orientale e occidentale si fondono che ha visto,  nel momento culminante della cerimonia, gli ultimi modelli della gamma Maserati – Quattroporte, Ghibli e Levante – schierarsi sulla riva del fiume Huangpu, formando il numero «15» mentre il leggendario logo del Tridente veniva orgogliosamente proiettato sull’edificio del Shanghai International Port Group.

La Maserati di oggi ha alle sue spalle una storia lunga 105 anni, e negli ultimi 15 è stata testimone del rapido sviluppo del paese assieme al quale e nel quale è cresciuta. Per celebrare questo doppio anniversario, il tour a forma di M coprirà 10.000 chilometri con quattro percorsi che toccheranno tutto il paese da est a ovest. I partecipanti scaleranno le montagne della Cina orientale, visiteranno antiche città nell’area montuosa Taihang, ammireranno gli affascinanti affreschi lungo l’antica Via della Seta e guideranno su aree belle ed estremamente significative della Cina occidentale.

Percorso A: delta del fiume Yangtze, un piacere per la vista

Il tour partirà dal delta del fiume Yangtze, noto per i suoi paesaggi pittoreschi e si svolgerà in un territorio in cui si incontrano fiumi e montagne nebbiose, attraversando lo splendido scenario della Riserva naturale di Wuyanling, percorrendo le tortuose strade di Zhailiaoxi che conducono alle cime montuose e toccando vari, tipici villaggi. I partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte ad alcuni programmi non solo storici ma anche artistici come l’antica tecnica di stampa tipografica, utilizzata da grandi maestri della pittura cinese, totalmente immersi nello scenario tipico della Cina sud-orientale.

Percorso B: antiche città lungo le montagne di Taihang, casa della civiltà cinese

Su questa rotta, il gruppo Maserati esplorerà le tracce dell’antica civiltà cinese, andando a ritroso nel tempo per migliaia di anni. I punti più salienti includono le grotte di Yungang quelle di Longmen, che offrono splendide immagini delle culture del nord del Wei e delle dinastie Tang e Song. Il tour proseguirà lungo le ripide montagne rocciose e le grandiose vedute dell’Hanging Temple e della Pagoda in legno di Yingxian, la più alta pagoda interamente in legno del mondo celebrando così la bellezza della Cina e dei suoi cinque millenni di civiltà.

Percorso C: antica Via della seta, terra di antichi pionieri

 Oltre duemila anni fa, la Via della Seta costituì un legame tra Europa e Asia ed è stata testimone dello spirito pionieristico dei due continenti. Tra il deserto sconfinato e l’immenso cielo azzurro che lo sovrasta, il gruppo Maserati inizierà un nuovo viaggio lungo la Via della Seta e da Xi’an attraverserà il suggestivo Corridoio di Hexi ed avrà l’occasione di ammirare la spettacolare conformazione della Danxia. Le auto del tridente e relativi equipaggi seguiranno le orme dei grandi eroi della storia e sperimenteranno lo spirito pionieristico.

Percorso D: la terra unica che corre da Dunhuang a Chengdu

L’ultima sezione del tour va da Dunhuang a Chengdu, un centro che si distingue per la sua cultura buddista e l’amore per la vita. Questa regione, caratterizzata da montagne estremamente alte, è sorgente di decine di migliaia di fiumi. Sfruttando la tecnologia avanzata e la dinamica di guida Maserati, i partecipanti raggiungeranno l’altopiano per esplorare montagne innevate, laghi sacri e guidare lungo l’estremità del «Tetto del Mondo». Durante il viaggio sperimenteranno la tranquillità del percorso e impareranno a conoscere la cucina della Cina occidentale, specchio delle tante e ricche culture del luogo.

Il nebbioso Delta del fiume Yangtze, le antiche città lungo le Montagne Taihang, il deserto sconfinato lungo la Via della Seta e gli splendidi paesaggi del Sichuan, mettono in risalto la gioia e l’entusiasmo di questo tour che rispecchia l’impegno secolare di Maserati nel perseguire l’eccellenza, il comfort e la raffinatezza. È anche un omaggio alla ricca e varia cultura della Cina vista attraverso gli occhi di Maserati, un marchio impegnato ad offrire ai clienti prodotti che fondono eleganza e prestazione e generano esperienze memorabili e passione per la vita. 

[ Redazione Motori360 ]

 

Print Friendly, PDF & Email