Così settato, il SUV Porsche fissa nuovi standard in termini di dinamica di guida. La coppia passa a 600 Nm, i cavalli a 440 e la velocità a 272 km/h
Già al vertice nel segmento dei SUV compatti, la Macan si rilancia grazie al pacchetto Performance predisposto per esaltare ulteriormente la dinamica di guida e dare così ai suoi occupanti un’ancora più intensa emozionalità.
Rispetto alla Macan Turbo «base», il propulsore V6 turbo da 3,6 litri di questa versione «Performance» eroga 30 kW (+40 cv) in più portando la potenza a 324 kW (440 cv, la più potente del segmento), l’accelerazione 0-100 km/h a 4,4” e la velocità massima a 272 km/h (+6 km/h).
La coppia massima raggiunge i 600 Nm (+50 Nm) disponibili tra 1.500 e 4.500 giri/min. con ovvi vantaggi intermini di trazione: in modalità «Sport Plus», il tempo necessario per accelerare da 80 a 120 chilometri all’ora si riduce a 2,9 secondi (meno 0,2 secondi).
Le maggiori potenza e coppia sono supportate, di serie, da un impianto frenante di nuova concezione, da un telaio sportivo regolabile con assetto ribassato, e da un impianto di scarico sportivo. All’avantreno sono montati dischi freno da 390 mm, (+30 mm rispetto ai dischi freno montati sulla Macan Turbo senza kit di potenziamento) scanalati con pinze a sei pistoncini verniciate in rosso. Inoltre, premendo semplicemente un tasto, si attiva il Porsche Active Suspension Management (PASM) che, adattato in modo ottimale al corpo vettura della Macan, lo abbassa di 15 mm.
In base al tipo di pneumatici montati, il consumo di carburante (secondo il NEDC, Nuovo ciclo di guida europeo) di questa Macan è compreso tra 9,4 l/100 km e 9,7 l/100 km.
Come optional sono disponibili anche le sospensioni pneumatiche, ribassate di dieci millimetri, con regolazione dell’assetto e dell’altezza.
Grazie al pacchetto Sport Chrono, il guidatore può incrementare ulteriormente le prestazioni della Macan Turbo che, in modalità Sport Plus, telaio, motore e trasmissione assumono un’impostazione particolarmente sportiva, accompagnata da un sound ancora più emozionante dell’impianto di scarico sportivo.
Il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti è stato riprogettato per offrire tempi di cambiata estremamente brevi, punti di cambiata ottimali e, grazie ad un aumento di coppia, per garantire la massima accelerazione.
Il pacchetto Performance dedicato agli esterni della Macan Turbo comprende numerose altre opzioni specifiche come il pacchetto Turbolook esterno che include, tra gli altri, cerchi da 21 pollici in design 911 Turbo con razze verniciate lateralmente in nero lucido, fari principali a Led dotati del PDLS Plus e numerosi elementi in colore nero.
Quello dedicato agli interni propone, ad esempio, rivestimenti in pelle nera con pregiati elementi in Alcantara, svariati inserti colorati ed elementi in carbonio, come i listelli sottoporta con il logo del modello illuminato da luce bianca. Presente, ovviamente, il cronometro, segno distintivo dei pacchetti performance.
La Macan Turbo con pacchetto Performance, già ordinabile, costerà in Italia, 94.989 euro (IVA inclusa).
[ Giovanni Notaro ]