Home > Automotive > Auto > Opel Adam Rocks: avventura e fuoristrada a tutto sprint

Opel Adam Rocks: avventura e fuoristrada a tutto sprint

La versione sportiva del crossover urbano presentato in primavera al Salone dell’Automobile di Amsterdam, è pronta ad affrontare il mercato

adam rocks s 3

Lungo 3,75 metri questo Crossover made in Opel è grintoso tanto nell’estetica quanto nella meccanica grazie al suo potente turbo 1,4 litri da 110 kW/150 cv. L’abitacolo, già caratterizzato dall’ampia scelta di finiture e possibilità di personalizzazione tipica di tutta la famiglia Adam e per la tecnologia di infotainment IntelliLink, in più dispone – a richiesta – del rivoluzionario servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, che assicura massimi livelli di intrattenimento e sicurezza.

Opel-ADAM-ROCKS-295201[1]

Quelli che prima erano optional suddivisi nei vari livelli di allestimento ora fanno parte dell’equipaggiamento di serie di Adam Rocks S: dall’aspetto fuoristradistico alla capote in tela SwingTop (a richiesta), dalle protezioni sottoscocca e i tipici rivestimenti anteriori, laterali e posteriori da fuoristrada, all’originale spoiler posteriore, al telaio ad alte prestazioni con sterzo sportivo ed una bella potenza sotto il cofano!

Il motore ECOTEC da 110 kW/150 cv genera una coppia di ben 220 Nm e spinge l’auto sino a 210 km/h con una accelerazione 0-100 km/h in soli 8,5 secondi pur restando comunque molto elastico, in grado di riprendere da 80 a 120 km/h in 5a marcia in soli 7,9 secondi. La potenza viene trasmessa alle ruote da un cambio a 6 velocità a rapporti ravvicinati. Nonostante queste caratteristiche spiccatamente sportive, Adam Rocks si accontenta di soli 5,9 litri di benzina per 100 chilometri nel ciclo misto (equivalenti a emissioni di CO2 di 139 g/km).

Opel adam rocks s 4

Adam Rocks S è particolarmente a proprio agio sulle strade di campagna, dove può dimostrare le peculiarità del suo sterzo diretto abbinate a quelle di un telaio sportivo ribassato di 15 millimetri rispetto alla sua versione base, qualità che rendono questa versione «S» estremamente piacevole da guidare, soprattutto sulle strade più tortuose.

L’impianto frenante ad alte prestazioni e la possibilità di disattivare l’ESP consentono ai guidatori più smaliziati di spingere questo modello Rock al limite, ma sempre con eccellenti margini di sicurezza.

Proprio come le altre versioni di Adam, Adam Rocks S offre sistemi e funzionalità di assistenza inusuali per il segmento di appartenenza: il sistema di avviso angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert – disponibile a richiesta – utilizza sensori a ultrasuoni per avvisare di un pericolo al momento di cambiare corsia (se i sensori elettronici rilevano un oggetto sulla linea di collisione, una luce Led si accende sullo specchietto retrovisore esterno del lato in questione).  Questo sistema funziona in un range di velocità compreso fra 11 km/h e 140 km/h e si può ottenere abbinato al sistema di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist, che individua spazi di parcheggio adeguati e parcheggia automaticamente la vettura.

Opel-ADAM-ROCKS-21]

Questa versione S sarà inoltre ordinabile con Opel OnStar, il servizio di connettività e assistenza personale che a partire dall’inizio del 2016, Opel OnStar sarà infatti in grado di trasformare la vettura in un potente hotspot Wi-Fi 4G/LTE mobile, a cui è possibile collegare ben sette dispositivi. Il sistema offre inoltre un’ampia gamma di servizi di sicurezza e assistenza, dal Servizio Chiamate di Emergenza 24 ore su 24 al Soccorso Stradale. I servizi offerti da questo angelo custode privato sono disponibili a titolo gratuito per i primi 12 mesi dall’attivazione. L’hardware di Opel OnStar è compreso nell’equipaggiamento di serie degli allestimenti Adam Glam e Adam Slam.

[ Luca Strinati ]

Print Friendly, PDF & Email