Home > Automotive > Nissan Juke R vs Bugatti Veyron

Nissan Juke R vs Bugatti Veyron

Una gara d’accelerazione tra due sfidanti (sulla carta) improbabili, chi vincerà?

Nessuno può mettere in dubbio le straordinarie prestazioni dell’originale Nissan Juke R, un piccolo SUV trasformato in una vera e propria sportiva, grazie ad un allestimento specifico e al trapianto del potente 3,8 litri V6 biturbo da 545 cv di derivazione GT-R. Ma da qui a pensare che la Juke possa rivaleggiare in una gara d’accelerazione sul miglio contro una Bugatti Veyron ce ne passa, eppure…

Nissan col “trucco”

D’accordo, questa Juke R ha un piccolo segreto, il suo già potente V6 è stato rivisitato dal preparatore Shpilli Villi, che ha innalzato la potenza fino a 700 cv, tantissimi, ma ancora lontani dagli oltre 1.000 della Bugatti. Ma il peso contenuto e la trazione (integrale) hanno permesso alla giapponesina di tenere testa all’auto più veloce del mondo, staccando un tempo di 27.273 secondi contro i 27.067 della Veyron nella sfida del miglio con partenza da fermo.

Scatto Juke, progressione Veyron

Come si evince dal video, il pilota della Juke R ha avuto un tempo di reazione migliore, ma in quelle gare ciò che conta è il tempo effettivo. Eppure la Nissan è stata davanti alla Bugatti praticamente per tutto il miglio, venendo sopravanzata solo quando la velocità della più aerodinamica e potente W16 è andata crescendo. Per la cronaca la Juke R ha tagliato il traguardo a 285 all’ora, mentre la Veyron a 309.

Redazione Motori360

 

 

Print Friendly, PDF & Email