Home > Cielo > Tragedia nei cieli per l’aviazione militare statunitense

Tragedia nei cieli per l’aviazione militare statunitense

Due incidenti aerei a distanza di un’ora uno dall’altro, ma in due località diverse hanno coinvolto 2 velivoli delle pattuglie acrobatiche statunitensi con tragiche conseguenze

Il primo incidente è avvenuto a sud di Colorado Springs, 5 miglia a sud dalla Peterson Air Force Base, quando un F16 dell’Air Force Dempostration Squadron conosciuti come «Thunderbirds», è improvvisamente precipitato per cause che sono ancora al vaglio degli investigatori. Il pilota Mag. Alex Turner si è trovato in difficoltà mentre sorvolava la folla che assisteva all’Air Show nella base aerea, alla quale era presente anche il Presidente Barack Obama. Con abilità è riuscito ad allontanarsi dalla folla e dalle case per poi azionare l’espulsione del seggiolino.

I primi soccorsi al pilota sono giunti dall’elicottero del Presidente con gli uomini dei Servizi Segreti. Il Presidente ha poi raggiunto il pilota e constatato che non ha subito gravi conseguenze, lo ha ringraziato per aver evitato una tragedia. Il Mag. Alex Turner è alla sua prima stagione con i «Tunderbirds», essendosi  unito al team lo scorso ottobre, ma è un pilota di grande esperienza con più di 1.500 ore di volo sugli F16.

05_US Air Force

L’altro incidente che ha avuto conseguenze più tragiche è successo circa un’ora dopo a circa 1.150 miglia di distanza nello Stato del Tennessee nei pressi della città di Smyrna in occasione del Great Tennessee Air Show. I 6 velivoli della pattuglia dei «Blue Angels» stavano eseguendo le loro acrobazie aeree quando uno degli F/A 18 Hornet è improvvisamente precipitato. Una densa colonna di fumo nero ha fatto capire immediatamente che per il pilota non c’è stato scampo.

07_US Air Force

Ai comandi del F/A 18 Hornet n° 6 si trovava il 31enne Cap. Jeff Kuss, nel team dal 2014 e con ben 1.400 ore di volo, molte delle quali in Afganistan con i Marines. La pattuglia acrobatica dei «Blue Angels» è stata fondata nel 1946 e quest’anno festeggia il suo 70° compleanno. In seguito a questa tragedia che li ha colpiti hanno deciso di annullare le prossime esibizioni in calendario nel mese di giugno, ma poi il calendario rimarrà invariato fino all’ultima esibizione nella loro base di Pensacola l’11-12 novembre.

[ Paolo Pauletta ]