Home > News > Risultati del gruppo Renault in Italia

Risultati del gruppo Renault in Italia

In linea con la tendenza del mercato automotive colpito dalla pandemia, anche il Gruppo Renault in Italia ha subìto un calo delle vendite del 29,7%, attestandosi a 154.198 unità. Nonostante queste difficoltà, il Gruppo conserva in Italia una quota di mercato del 10,01%, raggiunge la quota record del 12,4% a privati, afferma la sua leadership nei veicoli elettrici e si posiziona sul mercato dei veicoli ibridi plug-in, grazie alla tecnologia E-TECH.

Il Gruppo Renault conferma di aver raggiunto gli obiettivi della normativa CAFE (Autovetture e Veicoli Commerciali) a fine 2020.

In breve i numeri del gruppo in Italia:

    • Su un mercato Italia in calo del 26,8%, il Gruppo Renault mantiene, nel 2020, una quota di mercato del 10,01%, con 154.198 immatricolazioni. In particolare, sul mercato a privati, il Gruppo raggiunge la quota record del 12,4%. 
    • Renault è leader del mercato elettrico (autovetture + veicoli commerciali) con 6.960 immatricolazioni ed una quota di mercato del 20,7%. 
    • ZOE moltiplica le vendite e si conferma il veicolo elettrico più venduto in Italia, con 5.424 unità (+150% vs 2019). Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico più venduto in Italia, con 257 immatricolazioni.
    • Renault sale sul podio del mercato dei veicoli ibridi plug-in, a soli 4 mesi dalla commercializzazione della nuova gamma di veicoli E-TECH ibridi plug-in. Renault Captur E-TECH ibrido plug-in è leader di questo mercato. 
    • Il Gruppo Renault è leader del mercato GPL, con una penetrazione del 49,3%. La Marca Dacia è prima su questo mercato, con il 29,44% di penetrazione e Renault si posiziona sul secondo gradino del podio, con una penetrazione del 19,89%.
    • Renault Clio è l’auto straniera più venduta in Italia.