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PSA Groupe a gonfie vele… per fatturato, vendite e risultati

Livelli record per fatturato, volumi e risultati netto e operativo corrente portano PSA Groupe al rafforzamento della dinamica del Piano strategico Push to Pass per la seconda fase 2019-2021

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Vendite aumentate del 6,8% (3,88 milioni di veicoli), fatturato a +18,9% (74 miliardi di euro), margine operativo Gruppo +7,7% (5,7 miliardi di euro), risultato netto +40,4% (3,3 miliardi c.a. di euro) queste le cifre positive del gruppo francese.

PSA Groupe ha comunicato le cifre più salienti dell’esercizio 2018

Fatturato:

  • Gruppo è pari a 74,027 miliardi di euro nel 2018, in aumento del +18,9% rispetto al 2017 e cresce del +23,3%[1] a tasso di cambio (2015) e perimetro costanti.
  • Divisione Automotive PCD è pari a 43,027 miliardi di euro in aumento del +5,6% rispetto al 2017. Tale aumento proviene segnatamente dal mix prodotto (+4,0%), dal miglioramento dei mix volume e paese (+1,2%), dalle vendite ai partner (+1,7%) e dai prezzi (+1,3%), che compensano gli effetti negativi dei tassi di cambio (-2,7%).
  • Divisione Automotive OV è pari a 18,306 miliardi di euro nel 2018 rispetto a 7.238 milioni di euro degli ultimi 5 mesi del 20171. 

Risultati operativi correnti

  • Gruppo ammonta a 5,689 miliardi di euro, in crescita del +43%.
  • Divisione Automotive PCD registra un incremento del +21,9% rispetto al 2017, ed è pari a 3,617 miliardi di euro. Questo livello di redditività record dell’ordine dell’8,4% è stato raggiunto nonostante l’impatto negativo dei tassi di cambio e dell’aumento del costo delle materie prime, e grazie a un mix prodotto e a condizioni di prezzo favorevoli nonché al prosieguo della riduzione dei costi.
  • Divisione Automotive OV comporta profitti per 859 milioni di euro nel 2018 contro una perdita di 179 milioni di euro negli ultimi 5 mesi del 20171.
  • Banque PSA Finance è pari a 939 milioni di euro[2], in aumento del 48,6%.
  • Faurecia ammonta a 1,263 miliardi di euro, in crescita del +9,3%.
  • Risultato finanziario di Gruppo: -446 milioni di euro (-238 milioni di euro nel 2017).
  • Risultato netto consolidato del Gruppo:.295 milioni di euro in crescita di +948 milioni di euro rispetto al 2017.
  • Risultato netto quota Gruppo:827 milioni di euro rispetto ai 1.924 del 2017.
  • Margine operativo corrente di Gruppo: 7,7% (+1,3% rispetto al 2017). 

Altre voci significative

  • Ricavi e oneri operativi non correnti di Gruppo:289 milioni di euro; 904 milioni di euro nel 2017.
  • Free Cash Flow delle attività industriali e commerciali: 501 milioni di euro di cui 1.357 per OV.
  • Stock totale PCD (compresa la rete indipendente e gli importatori): 485.000 veicoli al 31/12/2018 (+40.000 veicoli dalla fine del 2017).
  • Stock totale OV (compresa la rete indipendente): 195.000 veicoli al 31/12/2018, in calo di 32.000 veicoli dalla fine del 2017.
  • Posizione finanziaria netta delle attività industriali e commerciali: € 9.098 milioni al 31/12/ 2018, rispetto ad € 6.194 milioni al 31/12/2017.
  • Pagamento dividendo: proposti 0,78 euro ad azione, sarà sottoposto al voto della prossima Assemblea Generale degli Azionisti (data stacco: 2/05/2019, data pagamento 6/05/2019).

Previsioni di PSA Groupe per il mercato automobilistico 2019

  • stabile in Europa
  • in calo dell’1% in America Latina e del 3% in Cina
  • in aumento del 5% in Russia

Nuovo margine operativo

Superati gli obiettivi iniziali 2016-2018 del Piano «Push to Pass», PSA Groupe ha fissato il nuovo margine operativo corrente medio per il periodo 2019-2021 (compresa Opel Vauxhall) ad un livello superiore al 4,5% per la Divisione Automotive.

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Nuova politica di dividendi per il periodo 2019-2021

PSA Groupe annuncia anche una nuova politica di dividendi a partire dall’esercizio 2019 sulla base di un «payout ratio» aumentato al 28% mentre il pagamento di un dividendo di 0,78 €/azione relativo all’esercizio 2018 sarà sottoposto al voto della prossima Assemblea Generale degli Azionisti.

Rafforzamento della dinamica del Piano strategico «Push to Pass» per la seconda fase 2019-2021

L’obiettivo di PSA Groupe è quello di “diventare un costruttore automobilistico globale all’avanguardia dell’efficienza, fornitore di servizi di mobilità che sono un punto di riferimento” ed il Piano strategico «Push to Pass» costituisce la prima tappa per il raggiungimento di tale obiettivo.

Preservare una libertà di movimento basata su una mobilità sostenibile ed economicamente viabile è la dichiarata ragion d’essere del Gruppo per il cui perseguimento il Gruppo stesso dovrà confrontarsi con le grandi sfide comuni a tutta l’industria automobilistica, esplicitate da mega tendenze quali

  • Divergenza dei mercati
  • Sharing
  • Energia e ambiente
  • Connettività
  • Autonomia
  • Trasformazione digitale
  • Evoluzione del Comportamento cliente

Tutto questo processo accelererà l’attuazione di progetti di trasformazione, segnatamente digitali, che promuoveranno la crescita e l’efficienza.

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Ambizioso obiettivo del Gruppo è l’aumento delle sue vendite nei mercati extra-europei del 50% entro il 2021 ed il posizionamento dei suoi marchi in nuovi territori:

  • Peugeot in Nord America
  • Citroën in India
  • Opel in Russia
  • consolidando la presenza internazionale di DS.

La crescita dei marchi, con una forte spinta prevista nel settore dei veicoli commerciali, sarà sostenuta dalla Core Model Strategy che prevede 116 lanci entro il 2021, tra cui nuovi concept che dovranno far scendere l’età media della gamma a 3,5 anni, una delle leve del pricing power dei marchi.

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Le sfide della transizione energetica continueranno ad essere un punto chiave della Core Technology Strategy con la gestione strategica della CO2, un’accelerazione dell’elettrificazione delle gamme con il 50% delle gamme elettrificate disponibili nel 2021, l’obiettivo di raggiungere il 100% nel 2025 e l’utilizzo dei primi veicoli a idrogeno in condizioni reali nelle flotte di clienti B2B.

PSA Groupe è stato uno dei primi costruttori a sperimentare veicoli a guida autonoma su strada aperta, pertanto lo sviluppo degli ADAS, i dispositivi di aiuto alla guida continuerà prendendo in considerazione l’equazione costo/valore di utilizzo accettato dai clienti.

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La Core Mobility Strategy della seconda parte del Piano «Push to Pass» prevede la diffusione internazionale del suo marchio di mobilità Free2Move, il potenziamento dell’offerta nel post-vendita sostenuto soprattutto dall’attività multimarca IAM e l’apertura nel settore dell’economia circolare.

L’attività veicoli d’occasione dovrebbe aumentare di un terzo le vendite e le transazioni nei mercati extraeuropei. I servizi finanziari diventeranno una leva decisiva al servizio della performance commerciale nel contesto dell’elettrificazione del mercato.

Le dichiarazioni di Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di PSA Groupe

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■ Andamento dell’esercizio 2018: “Peugeot Citroën DS hanno realizzato progressi significativi per il 5° anno consecutivo e completato la prima fase del Piano strategico «Push to Pass» con risultati eccezionali. Ciò dimostra la capacità del nostro Gruppo di generare una crescita redditizia e ricorrente. Opel Vauxhall ha gettato le basi per un futuro sostenibile con il piano PACE! e la volontà di liberare un potenziale supplementare. Entriamo nella seconda fase del Piano «Push to Pass» con fiducia, in un contesto economico di venti contrari ancora più forti. Nessun dubbio che il nostro approccio agile, incentrato sul cliente e socialmente responsabile, farà la differenza.

■ Piano «Push to Pass»:Proseguiremo la nostra trasformazione darwiniana e affronteremo ogni sfida come un’opportunità per fare la differenza rispetto ai nostri concorrenti. L’impegno, la professionalità e l’agilità delle nostre équipe, insieme alla ricerca dell’eccellenza operativa, guideranno in modo sostenibile la nostra performance e aumenteranno la soddisfazione dei nostri clienti. Il continuo miglioramento dei nostri costi e la nostra ricerca permanente dell’efficienza rimangono al centro di questa nuova fase del nostro Piano”.

[ Redazione Motori360 ]

 

[1] Il fatturato del Gruppo comprende OV dal 1° agosto 2017

[2] Risultato Operativo Corrente rispetto al fatturato

[3] PCD (Peugeot, Citroën, DS)

[4] OV (Opel Vauxhall)

[5] Attività industriali e commerciali