Home > Automotive > Attualità > Peugeot 108 addio: quattro anni di successi

Peugeot 108 addio: quattro anni di successi

La baby del Leone esce di produzione. Venduti, solo in Italia, 50.000 esemplari. Il suo ruolo passa ora alla 208

Lanciata nel 2014 in sostituzione della 107, la city car 108 costituì il primo step per l’ingresso nel mondo Peugeot, iniziando la sua vita italiana come auto ufficiale di X-Factor nell’edizione dello stesso anno: un debutto glamour che le diede grande notorietà.

Il successo è stato immediato e duraturo, come testimoniato dalle circa 50.000 unità vendute nel nostro paese, a riprova del fatto che il mercato ha sposato la validità di un prodotto elegante, versatile e compatto peraltro sostenuto da campagne pubblicitarie di forte come quella che ha visto la francesina affiancare al debutto la cantante svedese Lykke Li, in un film tv in stile videoclip, dalle atmosfere avvolgenti e dark e successivamente il cantante Mika in uno spot vivace e colorato di grande successo. 

Parte importante del suo successo commerciale va ascritta alla possibilità di scegliere fra le versioni 3 o 5 porte, la grande scelta di personalizzazioni per l’esterno e l’abitacolo, e l’offerta della versione Collection, con capote in tela su tutta la superficie del tetto, che offriva la possibilità di godere della guida en plein air.

Oggi la 108 lascia spazio alla Peugeot 208 che, ancora più moderna e tecnologica, si muove in grande scioltezza anche negli spazi urbani dei quali ha grande rispetto grazie al suo «Power of Choice» ovvero la possibilità di scegliere fra tre diverse alimentazioni, benzina, Diesel o 100% elettrica. 

L’avvicendamento fra questi due modelli segue e sostiene il desiderio degli utenti italiani di passare ai modelli di segmento B che, pur mantenendo interessanti valori nell’economia d’esercizio si rivela più spaziosa e sicura del modello che ha appena lasciato il listino.

[ Giovanni Notaro ]