Home > Automotive > Attualità > Per Crisci, riconfermato Presidente di UNRAE, occorre il “rifinanziamento dell’Ecobonus e una strategia di lungo periodo”

Per Crisci, riconfermato Presidente di UNRAE, occorre il “rifinanziamento dell’Ecobonus e una strategia di lungo periodo”

All’assemblea dell’UNRAE rieletto al vertice dell’Unione Michele Crisci. La scelta in continuità, oltre al riconoscimento del lavoro svolto fino ad ora, consente di affrontare con una consolidata visione strategica le sfide epocali che il settore automotive, nel suo complesso, sta vivendo in questa fase

Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia e Presidente uscente dell’UNRAE, ha ottenuto un nuovo mandato da parte dei soci dell’Associazione – che rappresenta le Case automobilistiche estere in Italia – confermandolo Presidente per i prossimi cinque anni grazie al proficuo lavoro svolto.  

Il Presidente dell’UNRAE, nel ringraziare, è sceso subito in campo… commentando “Sono molto lusingato e orgoglioso per questo secondo mandato. È la riprova che la strada intrapresa è quella giusta. Naturalmente sento tutta la responsabilità di portare avanti con lo stesso impegno ed energia l’Agenda della Associazione verso le importantissime sfide di un settore cruciale per l’economia e lo sviluppo del nostro Paese. La transizione verso una nuova mobilità ambientalmente ed economicamente sostenibile dovrà essere gestita con un piano di lavoro chiaro e condiviso con le forze politiche in ragione del rispetto della neutralità tecnologica e che, con un respiro pluriennale, affronti definitivamente e risolva temi come il ricambio del parco circolante, la fiscalità dell’auto e le infrastrutture di ricarica per le nuove tecnologie”.

Ricordiamo anche la relazione, prima delle votazioni, di Michele Crisci che ha sottolineato come “il settore era e resta sotto pressione a causa di diversi fattori in parte ideologici e in parte connessi all’esigenza di immaginare sistemi di mobilità radicalmente nuovi e diversi dal passato. Nonostante l’acuirsi dei problemi e delle sfide da affrontare conseguenza dell’inaudita crisi economica innescata dalla pandemia, non abbiamo perso la calma e abbiamo iniziato a tessere una strategia di coordinamento tra le Associazioni e definire una linea chiara ed efficace di confronto e di informazione sul tema del rinnovo del parco, orientato ad un sempre maggiore sviluppo della mobilità sostenibile. Il forte impegno dell’UNRAE nei rapporti con le Istituzioni – ha continuato Crisci – ha prodotto risultati significativi, consentendo di varare misure urgenti e ampliando l’orizzonte degli incentivi non solo in un’ottica di mercato e di sostegno all’economia, ma anche con evidenti effetti positivi sotto l’aspetto ambientale. Gli incentivi al netto di specifiche valutazioni di merito stanno producendo i primi effetti positivi, ma reputiamo necessario che il Governo mantenga il suo impegno a sostenere un settore strategico come il nostro, rifinanziando efficacemente gli attuali incentivi. Il rilancio del comparto non solo tramite incentivi ma sfruttando ogni altra forma disponibile, come i recovery funds e un nuovo e rinnovato slancio nel sollecitare i nostri interlocutori per affrontare insieme le varie sfide cui facevo prima riferimento, saranno al centro del mio nuovo mandato che, sono certo, sarà sostenuto da tutta l’Associazione e i settori che in essa si riconoscono”.

Nel corso dell’Assemblea si è proceduto anche al rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti ora così composti:

[ Presidente ]

Michele Crisci – Volvo Car Italia

[ Consiglio Direttivo ]

Giuseppe Bitti – Kia Motors Company Italy

Mauro Caruccio – Toyota Motor Italia

Andrea Crespi – Hyundai Motor Company Italy

Massimiliano Di Silvestre – BMW Italia

Fabrizio Faltoni – Ford Italia

Pietro Innocenti – Porsche Italia

Radek Jelinek – Mercedes-Benz Italia

Daniele Maver – Jaguar Land Rover Italia

Massimo Nalli – Suzuki Italia

Massimo Nordio – Volkswagen Group Italia

Eric Pasquier – Renault Italia

Roberto Pietrantonio – Mazda Motor Italia

Paolo Starace – DAF Veicoli Industriali

Gaetano Thorel – PSA Groupe

Marco Toro – Nissan Italia

[ Collegio dei Revisori dei Conti ]

Giovanni Dattoli – Volvo Trucks Italia

Marco Lazzoni – MAN Truck & Bus Italia

Simone Mattogno – Honda Motor Europe Ltd Italia

Maurizio Pompei – Mercedes-Benz Trucks Italia

Giorgio Vicenzi – Subaru Italia

 

[ Redazione Motori360 ]