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Opel a Techno Classica di Essen, a confronto la vecchia e nuova GT

Anche quest’anno la bella Opel GT viene esposta ma, a differenza dell’anno scorso, è oggi controbilanciata dalla futuristica GT Concept – protagonista del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra che si è concluso da poco.

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La vettura del 1966 fu accolta dal pubblico con un tale entusiasmo che Opel decise di metterla in produzione. La GT arrivò nelle concessionarie solo tre anni più tardi.

In quell’epoca la Kadett era la vettura turismo da battere nelle competizioni e gli appassionati di tuning attendevano con impazienza la possibilità di mettere le mani su questa nuova sportiva, realizzata con componenti accessibili e prodotti in serie. Così alla Techno Classica Opel presenterà – accanto a una tipica GT rossa – tre elaborazioni realizzate dagli specialisti Conrero, Gerent e Irmscher.

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Ai tempi d’oro la Gerent GT con specifiche «Gruppo 4 Appendice J» gareggiò spesso per la vittoria nella classe 2 litri, mentre l’esemplare dell’italiana Conrero racing team fu protagonista alla Targa Florio del 1971, gara che terminò conquistando la nona piazza nella classifica generale surclassando moltissime altre GT 2 litri e guadagnandosi il rispetto delle concorrenti 2 litri – in prevalenza Porsche 911 e 914/6.

La hall of fame della GT a Essen sarà completata dalla Opel GT Concept. Questa vettura sportiva d’avanguardia e allo stesso tempo purissima rinuncia a tutto quello che può alterare la forma pura. Sulla GT Concept non vi sono maniglie, specchietti retrovisori esterni sulle portiere né elementi decorativi superflui. Si tratta di una vettura dinamica, dalle tipiche proporzioni sportive, con il cofano anteriore allungato e gli sbalzi ridotti al minimo, e la tipica linea rossa che suddivide orizzontalmente la carrozzeria del veicolo.

L’assenza del cofano posteriore, il design delle portiere, intrigante e innovativo, il doppio scarico centrale, l’aspetto del volante e, ovviamente, il nome, fanno riferimento alla prima GT. Eccetto i due sgargianti pneumatici rossi, presenti sulla Motoclub 500, una motocicletta Opel del 1928 già all’avanguardia per la propria epoca, la GT Concept non cerca di imitare l’antenata. Senza alcun segno di nostalgia o retrò, la GT Concept reinterpreta lo spirito innovativo, audace e affascinante dell’originale, aprendo un nuovo capitolo nella leggenda della GT.