Tutta nuova la «piccola» con la Stella a 3 punte che aumenterà nelle dimensioni e, grazie al nuovo pianale, farà da apripista ai modelli Classe B, CLA, CLA Shooting Brake, GLA e un nuovo SUV di prossima produzione
Arriverà nel 2018 la 4° generazione della Classe A, più lunga, più larga, più spaziosa e con nuovi motori, anche ibridi. La decisione di ingrandirla un po’, è venuta al fine di offrire una vettura con un’abitabilità più confortevole e con un adeguato spazio per i bagagli, con motorizzazioni più moderne ed efficienti e con equipaggiamenti tecnologici di ultima generazione.
Per raggiungere questi obiettivi, la nuova Classe A, codice interno W177, viene sviluppata sul nuovo pianale MFA2 (Modular Front Architecture), evoluzione dell’attuale MFA1, progettato in collaborazione con Renault.
Questo nuovo pianale, oltre ad avere dimensioni leggermente maggiori e con un passo più lungo, è realizzato con largo uso di alluminio, materiale che ha consentito di ridurre il peso e migliorare la rigidità. La scelta di questo nuovo pianale è anche dovuta a ragioni di produzione, infatti, oltre ad essere utilizzato da Renault, Nissan e Infiniti, sarà la base per 6 modelli Mercedes di prossima produzione: Classe B, CLA, CLA Shooting Brake, GLA e un nuovo SUV che potrebbe avere la sigla GLB.
Questa joint venture tra Renault-Nissan e Mercedes Benz, prevede anche la condivisione di alcuni motori, tra questi, i benzina da 1,6 e 2 litri ed i Diesel da 1,5 e 2 litri; quest’ultimo, con la sigla OM654, è in alluminio ed equipaggia la nuova Classe E.
Questi propulsori saranno abbinati di serie con un cambio manuale a 6 velocità, oppure a richiesta con un nuovo cambio a 9 rapporti e doppia frizione che andrà a sostituire l’attuale 7 rapporti. Questo nuovo cambio, che porta la sigla 9G-DCT, è stato sviluppato per gestire carichi di coppia fino a 500 Nm e sarà prodotto in Germania nello stabilimento Mercedes-Benz di Hedelfingen, nonché in Romania dalla consociata Star Transmission di Sebes.
Ci sarà anche una versione ibrida plug-in, ma al momento gli ingegneri di Mercedes stanno ancora valutando se installare il motore elettrico nella parte anteriore tra il motore a benzina e il cambio, oppure sull’asse posteriore per dare trazione alle ruote posteriori. Comunque sia, questo motore elettrico sarà alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio prodotto da Accumotive del gruppo Daimler e consentirà un’autonomia in modalità solo elettrica di 50 km.
Il progetto per la nuova Classe A include anche alcune versioni con la trazione integrale 4MATIC, in tal modo si confronterà anche con la Audi A3 quattro® e la BMW Serie 1 sDrive.
Il rinnovamento della Classe A interessa anche gli interni e in funzione del comfort di marcia sarà equipaggiata con un nuovo display digitale per un sistema di infotainment aggiornato con le ultime funzioni di connettività compatibile con Android Auto e Car Play, ma anche con i nuovi servizi Mercedes Me.
La 4° generazione della Classe A sarà equipaggiata con piattaforma elettronica «Star 2.3», la stessa presente sulla nuova Classe E, che supporta le nuove funzioni di assistenza alla guida come il Distronic Plus cruise control e il Drive Pilot. La presenza di questo nuovo sistema è avvalorato dalle varie telecamere sul parabrezza che si possono notare in queste prime immagini della nuova Classe A.
[ Paolo Pauletta ]