Home > News > Nissan: la mobilità elettrica riduce l’inquinamento

Nissan: la mobilità elettrica riduce l’inquinamento

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Meteorologia le città sono sempre più inquinate con livelli record di CO2 che nel 2015 hanno fatto superare la soglia delle 400 parti per milione.

Le emissioni di CO2 derivanti da auto e veicoli pesanti, dovute a benzina e gasolio, rimangono una delle cause principali con un’incidenza in Italia del 27% delle emissioni dei gas serra.

nissan-leaf-wmo

Nonostante i numerosi dibattiti sulle misure da intraprendere per la lotta alle emissioni inquinanti la situazione rimane allarmante e priva di una visione per il futuro a breve e medio termine.

D’altra parte una singola vettura elettrica consente una riduzione di 1,5 tonnellate di CO2, ergo l’elettrificazione dei trasporti può salvare, secondo Nissan, ambiente e salute, come dimostrato dal fatto che i 264.000 veicoli elettrici Nissan commercializzati a livello globale dal 2010 hanno evitato l’immissione nell’atmosfera di circa 400.000 tonnellate di CO2; di questi 73.200 sono stati venduti in Europa ed i 2.110 venduti in Italia hanno fatto risparmiare solamente 3.165 tonnellate di CO2: si può fare molto di più!

Una soluzione pratica, concreta e già disponibile oggi contro l’inquinamento da trasporti è rappresentata dalla mobilità a zero emissioni: ogni vettura elettrica immessa sul mercato consente una riduzione di 1,5 tonnellate di CO2 rispetto a un veicolo a combustione interna Euro6 considerando una percorrenza media annuale di 15.000 chilometri.

Il ricorso quindi a veicoli elettrici, soluzione suggerita e messa in atto da Nissan sin dal 2010, garantisce quindi la strada verso una mobilità intelligente con benefici sia sull’ambiente sia sulla salute delle persone.