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MV Agusta Turismo Veloce RC: dr. Jackill & mr. Hyde

Con l’allestimento Lusso o il kit racing è la tourer che, con il suo più marcato orientamento sportivo, «cambia i connotati» alla moto turistica

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Compattezza, leggerezza, tecnica e design: tutto rivisto, tutto innovato: ecco le caratteristiche di una moto che – nella sua versione RC – sarà prodotta in soli 250 esemplari (buona caccia…).

Meccanica & Elettronica

Il nero (in questa versione) tre cilindri in linea da 800 cc è stato oggetto di profonda rivisitazione, a partire dall’albero controrotante ridisegnato per abbassare ulteriormente vibrazioni e rumorosità e sempre in questa direzione vanno le modifiche di harmonic damper, tendicatena e del nuovo ingranaggio della trasmissione primaria.

Le già grandi resa ed affidabilità del motore sono state ulteriormente elevate grazie a nuove guide valvola e dall’introduzione di un nuovo cambio a sei rapporti con nuovi ingranaggi, garantisce maggiore rapidità e precisione nei cambi di marcia. Sempre in chiave maggiore affidabilità vanno i miglioramenti apportati al complesso del motorino di avviamento.

Rivista anche l’elettronica, basata sulla piattaforma MVICS 2.0 (Motor&Vehicle Integrated Control System) interamente made by MV Agusta, dotata di un’unità EAS 2.0 (Electronic Assisted Shift Up&Down) demandata al controllo di gestione del motore: risultato: un’erogazione è ora più fluida e regolare con positivo impatto sulla guida che diviene più piacevole ma anche più sicura (si pensi al vantaggio della fluidità in accelerazione sul bagnato, condizione cui MV ha pensato con la specifica mappatura Rain che limita la potenza a 80 cv); le altre mappature sono Turismo e Sport a potenza piena.

Rivisitato anche il Ride By Wire ora ancora più sensibile, pronto e facile da gestire mentre il controllo di trazione, disinseribile, è regolabile su 8 livelli.

La ciclistica

La ciclistica è integrata con la piattaforma elettronica MVICS che controlla forcella e ammortizzatore Sachs. Le sospensioni semi-attive sono continuamente monitorate e controllate in base a parametri di funzionamento definiti dall’algoritmo Skyhook, che MV ha tarato sulle caratteristiche e sulla missione di questa Turismo Veloce.

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Il nuovo porta corona rende più precisa ma anche più fluida la guida mentre il nuovo ancoraggio anteriore del motore ha contribuito alla maggiore rigidità longitudinale della ciclistica.

Estetica e dotazioni

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Con questa rivisitazione MV Agusta ha voluto, come sinteticamente accennato in apertura, interpretare in modo diverso l’idea di moto turistica dandole una più spinta enfasi tecnica, una maggiore compattezza unita ad un minor peso contenuto «impacchettando» il tutto in nuovo design; questo parte dal nuovo disegno della sella del passeggero, ora maggiormente comoda ed ergonomica, per passare alle notevoli valigie laterali il cui design le fa diventare un tutt’uno con le linee della moto e con la struttura portante della sella di pilota e passeggero.

Ed ancora: la componentistica in fibra di carbonio, che include il parafango anteriore e lo spoiler di quello posteriore, l’utilizzo di Led per rendere immediatamente identificabile la moto anche attraverso i gruppi ottici ed infine gli sportivissimi cerchi forgiati derivati da quelli della F4 RC.

La dotazione di serie comprende il navigatore satellitare Garmin, le valigie laterali da 30 litri, il cavalletto centrale, il parabrezza regolabile, la manopole riscaldabili e il cruise control mentre l’allestimento Lusso vede l’introduzione della versione RC caratterizzata da una specifica che si rifà comunque nelle sue caratteristiche generali agli altri modelli RC e che, ci ripetiamo, dovrà la sua particolare esclusività ai soli 250 esemplari prodotti.

[ Giovanni Notaro ]