Home > News > A Monterey, in California, Renzo Porro insignito dell’Honorary Engineering Award

A Monterey, in California, Renzo Porro insignito dell’Honorary Engineering Award

È stato direttamente Tom McDowell, Presidente di Concorso Italiano a consegnare nel corso della 31esima edizione del raduno, l’ambito riconoscimento. Va ricordato che Concorso italiano raduna, nell’ambito dell’ormai tradizionale «Monterey Automobile Week» (tenutosi dal 15 al 21 agosto), da 800 a 1.000 auto italiane e che, attorno a queste, si crea una particolare atmosfera che attira tanto il singolo spettatore quanto l’esperto, l’addetto ai lavori ed il collezionista.

Porro

È l’ennesima dimostrazione, caso mai si avesse necessità di una conferma, del fascino che l’auto italiana, compendio di tecnica, stile e storia suscita ovunque essa sia presente ed è in questo contesto che ha avuto luogo la cerimonia di consegna dell’Award a Renzo Porro, festeggiato – fra gli altri –  da Horacio Pagani, Filippo Perini, Tom Tjaarda, Valentino Balboni, Stefano Iacoponi, Nevio Di Giusto, Nunzio Pulvirenti e Jay Leno.

Dopo la laurea in ingegneria meccanica, Renzo Porro (classe 1936 e Stella al Merito del Lavoro dal 2012) ha lavorato 36 anni in Fiat (ora FCA) occupandosi di sperimentazione, progettazione, ricerca vivendo in prima persona la trasformazione e l’evoluzione dell’industria automobilistica da fatto quasi «artigianale» a fenomeno industriale mondiale.

Responsabile della Progettazione Veicoli e dell’Assistenza Tecnica Fiat Auto e «spinto» verso la qualità totale nel campo automotive ed in tali contesti ha guidato numerosi gruppi di lavoro internazionali.

Svolge tutta l’attività di lavoratore dipendente nel settore auto della Fiat fino a diventare Direttore Assistenza Tecnica marchi Fiat e Lancia e Coadiutore del Direttore Tecnico di Fiat Auto. I veicoli che ne hanno visto il più importante coinvolgimento sono le Fiat Uno e Ducato, la Lancia Thema e l’Alfa Romeo 156 ma ha anche lavorato alla Fiat 850 ed alla Fiat 124, due auto che hanno celebrato il loro 50esimo anniversario a Concorso Italiano.

Ha guidato, come persona super partes, i gruppi interfunzionali Fiat Auto per l’introduzione della qualità totale nei processi di sviluppo e produzione di vetture e di acquisto dei componenti e ha dato inizio ai piani di sviluppo componenti in collaborazione con i principali fornitori europei.

Uscito da Fiat  è stato consulente di importanti Gruppi industriali e responsabile di alcuni studi di ingegneria attivi nella progettazione di gruppi e sistemi per autoveicoli;   attualmente è Presidente di Torino Vehicle Engineering (TVE), un consorzio da oltre 15 milioni di fatturato annuo formato da nove aziende e 200 esperti in grado di operare a ciclo completo nella realizzazione di veicoli stradali.

Fulcro di TVE è ABACAD (certificata ISO9001 dal 2003), specializzata nel design per l’industria dell’autoveicolo e la sua offerta parte dalla realizzazione di sketch preliminari fino all’assistenza alla produzione e alla manutenzione, passando per la lavorazione di superfici di classe C, B, A, impostazione del veicolo, controlli di fattibilità, studi di ergonomia, design di componenti e test virtuali.

Tom McDowell, Presidente di Concorso Italiano, ha dichiarato che “I designer di automobili creano delle cose eccezionali. Ma sta a un ingegnere dare vita a queste creazioni, fare in modo che queste visioni diventino realtà. Il lavoro di Renzo Porro è stato quello di dare rendere reali tali visioni, assicurandosi che il risultato fosse affidabile, sicuro, ed esaltante da guidare. Quando si guarda al portfolio di Renzo non si può che riconoscere il successo che ha avuto”.

Renzo Porro ha a sua volta dichiarato: “Tutta la mia vita ho avuto a che fare con le auto, con le auto italiane, e lo faccio ancora oggi, con determinazione, precisione e soprattutto passione. Nella mia carriera ho contribuito a dare vita bellissime Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Ricevere questo premio al più grande raduno al mondo di auto italiane è un onore”.

[ Bruno Fulgaro ]