Home > Automotive > Auto > Mercedes-Benz, MV Agusta e il DTM 2015

Mercedes-Benz, MV Agusta e il DTM 2015

La nuova partnership tra le due eccellenze del Motorsport vedrà il logo MV Agusta ampiamente in risalto su una Mercedes-AMG C 63 DTM

F1 MBMV DTM 3 015

Lo scorso ottobre Mercedes-AMG e MV Agusta annunciarono una partnership tesa – fra l’altro alla promozione dei due marchi attraverso specifiche iniziative di marketing e vendite legate alle peculiarità di ciascuno dei due marchi che, pur agendo in ambiti diversi, avevano ed hanno quale comune denominatore l’eccellenza tecnica, la passione per il Motorsport e la gestione vincente dell’attività in pista.

E poiché la partnership tra i due marchi high-end abbraccia marketing e vendite era del tutto logico, dopo l’esposizione di moto MV-Agusta negli ateliers AMG, che il logo della storica Casa motociclistica italiana facesse quest’anno bella mostra di sé su una vettura Mercedes-AMG iscritta al combattuto e prestigioso Campionato DTM di quest’anno, al cui volante sarà il ventinovenne Maximilian Götz (Mücke Motorsport), al suo debutto nel DTM.

La portata della collaborazione va oltre il DTM; se infatti la Mercedes ostenterà il logo MV-Agusta, i piloti di quest’ultima – impegnati tanto nel Campionato Superbike quanto in quello Supersport – esibiscono con altrettanto orgoglio il logo Mercedes-AMG sulle loro MV Agusta F3 e F4 RC.

Il comunicato Mercedes recita testualmente che il “produttore italiano ha raggiunto fama internazionale forte di tecnologie avanzate e prestazioni superiori, che hanno contribuito a farne uno dei marchi di maggiore successo nel mondo delle competizioni motociclistiche. In totale, MV Agusta fino ad oggi ha ottenuto 75 titoli mondiali (37 titoli costruttori e 38 titoli piloti) e 270 vittorie in Gran Premio. Nella sua lunga storia, hanno corso per il marchio italiano piloti leggendari quali il campione e primatista mondiale Giacomo Agostini, Carlo Ubbiali, John Surtees, Mike Hailwood e Phil Read”.

Le dichiarazioni

Tobias Moers, Presidente di Mercedes-AMG GmbH:Mercedes-AMG e MV Agusta sono due marchi uniti dalla passione per la competizione. L’impegno costante per ottenere massime prestazioni e salire sul podio trovano espressione nei prodotti di entrambi. Per questo motivo è naturale continuare a scrivere insieme la nostra storia nella stagione del DTM alle porte”.

Ulrich Fritz, team principal di Mercedes-AMG DTM:Lo spirito competitivo che accomuna i due marchi si esprime ora nei rispettivi modelli da gara e rappresenta il desiderio di entrambi di dimostrare la propria superiorità nelle diverse categorie.  Il coinvolgimento di una leggenda italiana delle competizioni come MV Agusta è una ragione in più per attendere con trepidazione l’inizio della stagione 2015 del DTM”.

[ Giovanni Notaro ]