Home > News > Mazda: dal cartellino viola a quello azzurro, nello spirito di Hiroshima

Mazda: dal cartellino viola a quello azzurro, nello spirito di Hiroshima

Hiroshima: emblema, purtroppo non il solo, di orrore ma simbolo di volontà di rinascita, tenacia e positività.

E senza dimenticare il passato, Mazda fa sua la volontà di rigenerarsi e migliorarsi di questa città, che con la tenacia e la positività tipica del popolo giapponese ha affrontato tanto la sfida della ricostruzione quanto quella del miglioramento continuo.

Sono principi ispiratori di comportamenti e stile di vita che portano al rispetto per il lavoro e all’integrità morale e che si trovano tanto nel lavoro, quanto nella vita di tutti i giorni e nella realtà dello sport.

E proprio riferendosi allo Sport e più precisamente al calcio italiano, non sempre teatro di comportamenti cavallereschi o quantomeno etici, che Mazda, che per tradizione e principi aziendali è uno degli ambasciatori della città di Hiroshima nel mondo, ha creato nel 2012 assieme ad ACF Fiorentina il «Cartellino Viola», un riconoscimento nato per promuovere il fairplay nel calcio italiano e premiare così gli esempi più meritori di correttezza e lealtà sportiva.

Dopo tre anni d’esperienza il viola cede il passo nasce al colore della nazionale italiana e nasce così il «Cartellino Azzurro», come dire cambia il colore ma non il fairplay e, per assicurare la massima diffusione ai valori dell’iniziativa, Mazda Italia ha chiesto a Sky Sport di sposare il progetto, diventando a tutti gli effetti partner e promotore assieme a Mazda di questa iniziativa.

Ogni mese la redazione di Sky Sport selezionerà quindi i più significativi gesti di fairplay e i migliori tre verranno nominati il lunedì successivo su Sky Sport24 HD, nell’edizione tra le 19.00 e le 20.00 (il primo «Cartellino Azzurro» verrà assegnato considerando tutto il girone d’andata) e sarà inoltre possibile esprimere un voto popolare anche tramite i social di Sky e Mazda, con l’hashtag #cartellinoazzurro.

Una giuria tecnica Mazda/Sky Sport voterà il gesto vincente che verrà poi mostrato martedì nell’edizione delle 20.00 di Sky Sport24 HD; a giugno, al termine della stagione, tra tutti i vincitori del «Cartellino Azzurro», verrà scelto il migliore che verrà premiato con la Nuovissima e molto attesa Mazda 2, che debutterà sul mercato Italiano a breve.

A partire da questo mese sul canale SkySport24 partirà quindi il progetto congiunto Mazda Italia e Sky che segue le orme del Cartellino Viola continuando a promuovere il Fair Play nel calcio e nello sport.

Perché nello sport come nella vita, soltanto chi ha il coraggio di sfidare le convenzioni nel rispetto delle regole, può essere considerato un vero vincitore, perché per vincere davvero, vincere non basta”.

cartellino-azzurro-news (1)