Home > Automotive > Auto > Mazda CX-3. Appena arrivato, già sorprende

Mazda CX-3. Appena arrivato, già sorprende

Il Nuovo Mazda CX-3 appartiene alla categoria dei SUV compatti, vetture sviluppate sulla base di auto di segmento B ma concepite per essere dei crossover urbani: un segmento in forte espansione nel mercato italiano, nel quale la nuova proposta di Mazda – la Casa nota per sfidare le convenzioni – si trova già a suo agio

05_CX3_antlat2

L’apprezzamento della clientela per Mazda CX-3 è assolutamente entusiastico: a pochi giorni dal lancio il portafoglio ordini supera già i 90 giorni d’inevaso. Un successo certamente spiegabile con i contenuti: la CX-3 è un cocktail di eleganza, forza, tecnologia e qualità, in cui evidentemente la clientela ha già rintrovato l’immagine del Marchio Mazda sul mercato e nell’immaginario degli automobilisti.

Piace evidentemente il design rivoluzionario, creato per cambiare la concezione del crossover compatto, abbandonando le linee più «fuoristradistiche» del segmento per abbracciare uno stile decisamente più sportivo e simile ad un «coupé» – e al tempo stesso costituire una pietra miliare della filosofia stilistica Kodo Design. I due principali volumi della vettura infondono una sensazione di energia e di particolare dinamicità, caratteristiche non sfuggite alla giuria del prestigioso riconoscimento internazionale Red Dot Design, che hanno premiato CX-3 (come in passato Mazda2 ed MX-5) quale massima espressione del Kodo Design Soul of Motion. CX-3 è comunque anche tanta sostanza: a livello di meccanica il crossover compatto di Hiroshima può infatti contare su motori SkyActiv benzina 2 litri (da 120 e 150 cv) e sull’innovativo 1.5 diesel da 105 cv: un’unità quest’ultima che rappresenta un vero e proprio asso nella manica di Mazda per le vetture compatte e di classe media destinate al mercato europeo.

Figlio della concezione rightsizing della Casa giapponese, il motore 1.5 diesel, forte di un rapporto di compressione di ben 14,8:1,  vanta una potenza di 105 cv ed esprime accelerazioni piacevolmente brillanti (10,1 secondi da 0-100 km/h) unite a valori di consumo ed emissioni estremamente contenuti (4L/100 km e 105 grammi CO2) ottenuti grazie anche all’eccezionale lavoro di contenimento dei pesi del corpo vettura raggiunto per mezzo della nota «strategia del grammo» (CX-3 diesel con 1.200 kg di massa a vuoto è il più leggero della categoria dei crossover compatti) che prevede l’esteso utilizzo di acciai ad alta ed altissima resistenza (che compongono circa il 60% del corpo vettura). Non sono da meno le motorizzazioni benzina 2 litri, che consentono entrambe prestazioni da vera sportiva (0-100 km/ h rispettivamente in 8.7” e 9” netti per il 150 cv ed il 120 cv)  pur rivelandosi praticamente astemi in termini di consumo (6,4 l/100 km e 5,9 l/100 km rispettivamente per il 150 cv e per il 120 cv).

In una vettura con una raffinatezza meccanica di questo livello non potevano mancare una trasmissione a 6 marce sia manuale che automatica (per il diesel e per il benzina 150 cv) ed una modernissima trazione integrale intelligente AWD dotata di 200 sensori che monitorano in continuazione le condizioni di guida e del fondo stradale ripartendo in tempo reale la trazione sui due assali. Si tratta solo di uno dei dispositivi che contribuiscono a rendere sicura la guida di CX-3: il crossover compatto «disegnato per meravigliare» stupisce anche per i livelli di sicurezza attiva e passiva da primato.

La sicurezza passiva è garantita dall’utilizzo di pregiati acciai ad altissima resistenza (fino a 1.800 Mpa) mentre il pacchetto di dispositivi di sicurezza attiva i-Activsense garantisce il più alto livello di sicurezza tra le auto di questo segmento, grazie a tecnologie uniche quali l’Active Driving Display (che proietta sul parabrezza davanti al pilota i dati con le info fondamentali per la guida) e i fari full Led dotati di sistema di attivazione automatica degli abbaglianti (High Beam Control).
È disponibile anche il Cruise Control Adattivo che mantiene costante la distanza di sicurezza in autostrada, lo Smart Brake Support e Smart City Brake Support che attivano automaticamente i freni in caso di pericolo sia in città che autostrada ; in più è presente il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi (Blind Spot Monitoring) e il sistema di avviso fuoriuscita dalla carreggiata (Lane Departure Warning System), completato dall’innovativo sistema Rear Cross Traffic Alert che avvisa di eventuali pericoli laterali in uscita da un parcheggio in retromarcia. CX-3 è dunque un concentrato di tecnologia, dalla quale non si può prescindere anche per quanto concerne un aspetto estremamente importante nelle vetture odierne destinate ad un utenza particolarmente dinamica: l’infotainment e la connettività.

Grazie al sistema infotainment MZD Connect, con display touchscreen WVGA da 7 pollici ed interfaccia HMI in abbinamento allo smartphone del guidatore, dispone di funzioni quali Bluetooth®, email, SMS e navigazione per consentire a pilota e passeggeri di essere sempre connessi minimizzando ogni eventuale distrazione. In più è disponibile un sistema audio premium Bose® con 7 altoparlanti caratterizzati da una tecnologia di riproduzione di ultima generazione. La tecnologia di compensazione del rumore di cui è dotato l’impianto,  neutralizza gli effetti sonori indotti dal manto stradale, dalle variazioni di velocità e anche dall’apertura dei finestrini.

07_CX3_posttrequarti

In un’auto che è stata concepita per essere un punto di riferimento nel proprio segmento per stile e dotazioni e per stupire con la sua qualità complessiva non poteva mancare l’utilizzo di materiali pregiati per le finiture e plastiche di qualità superiore nella realizzazione delle componenti interne. Spiccano i comandi cromati e le doppie cuciture sui rivestimenti del volante, del cruscotto e della plancia; i sedili possono essere rivestiti in preziosa pelle con inserti nell’esclusivo tessuto scamosciato Lux Suede® ; tutto questo, insieme alla elevata qualità dei materiali e del’assemblaggio, conferisce agli interni una piacevole sensazione di comfort fino ad oggi impensato su un’auto di questa categoria.

[ Alessandro Ferri ]