Home > Automotive > Attualità > Mahindra e Ford: siglato un accordo di collaborazione a largo spettro

Mahindra e Ford: siglato un accordo di collaborazione a largo spettro

I due contraenti potranno sfruttare al meglio le reciproche potenzialità in tema di programmi di mobilità, progetti di veicoli collegati, elettrificazione, sviluppo del prodotto, «sourcing» ed efficienza commerciale

Motori360_logoford-mahindra

Oltre a quelle appena citate, le aree di cooperazione potenziale includono l’ottimizzazione della distribuzione di prodotti Ford in India, quella dei prodotti Mahindra nei mercati emergenti globali, l’istituzione di gruppi di lavoro delle due società per un periodo massimo di tre anni al cui termine si esamineranno i risultati e si deciderà se compiere ulteriori step in tema di cooperazione strategica.

Mahindra, leader da 70 anni del mercato indiano dei veicoli industriali, è stata una tra le prime imprese globali che hanno affrontato lo studio di tecnologie a basso impatto ambientale ed economicamente accessibili, e questo l’ha portata ad essere l’unica con una gamma di veicoli elettrici regolarmente in vendita in India.

Ford è stata una delle prime industrie automobilistiche di portata mondiale ad entrare, oramai 22 anni fa, nel mercato indiano, radicandosi non solo come rete commerciale (nei Global Business Services di New Delhi, Chennai e Coimbatore), ma anche sotto il profilo strutturale, producendo veicoli e motori negli stabilimenti di Chennai, Tamil Nadu e Sanand, Gujarat tanto che l’India è diventata, con i suoi 14.000 dipendenti, la seconda maggiore area occupazionale dell’ovale blu.

Motori360_Mahindra_XUV500

Le dichiarazioni

Jim Farley, vice-Presidente esecutivo di Ford e presidente di Global Markets: “Ford è già presente in India, ma questa alleanza può aiutarci ad offrire veicoli e servizi migliori ai clienti, crescendo in modo vantaggioso nel quinto maggiore mercato automobilistico del mondo. Le nostre società hanno una lunga storia di cooperazione e rispetto reciproco. Il memorandum d’intesa che abbiamo firmato ci permetterà di lavorare insieme per approfittare dei cambiamenti in corso nell’industria automobilistica. L’enorme potenziale di crescita del mercato dei SUV e la crescente importanza della mobilità e dei veicoli elettrici a basso costo sono tutti allineati alle nostre priorità strategiche”.

Motori360_Mahindra_panel

Pawan Goenka, amministratore delegato del gruppo Mahindra & Mahindra:I cambiamenti con i quali si sta confrontando l’industria automobilistica mondiale sono innescati dalla rapida introduzione di nuove tecnologie, di politiche di sostenibilità e di nuovi modelli di mobilità urbana condivisa. Questi cambiamenti ci suggeriscono l’esigenza di anticipare nuove tendenze del mercato, esplorare alternative e cercare modi per collaborare attraverso sinergie che ci consentano un rapido sfruttamento di nuove ed interessanti opportunità. L’accordo tiene conto anche della passata collaborazione con Ford ed apre opportunità per entrambi. Passando alla sua attuale presenza globale, Mahindra possiede la maggioranza della coreana Ssangyong Motor Company, è presente nel settore mobilità condivisa con investimenti in piattaforme americane, sta sviluppando prodotti come GenZe ,il primo scooter elettrico connesso del mondo”.

[ Redazione Motori360 ]