Home > Automotive > Attualità > La «Volpe Argentata Event», in memoria del recordman Piero Taruffi

La «Volpe Argentata Event», in memoria del recordman Piero Taruffi

Il 25 maggio il Golf della Montecchia celebra «l’uomo freccia» nella storia delle due ruote, campione mito anche delle quattro…

 

Torna il 25 maggio la «Volpe Argentata Event», edizione numero tre di un evento che si tiene al Golf della Montecchi, Padova, destinato a celebrare un altro grandioso anniversario di Piero Taruffi, il pilota di auto e di moto, ingegnere-progettista, recordman e ultimo vincitore della Mille Miglia del 1957 su Ferrari, che ha scritto pagine indimenticabili della storia dei motori. Correva l’anno 1949 quando, il pilota dei miracoli, conquistava il primo dei 12 record che lo avrebbero consegnato alla storia: il mezzo era il Bisiluro Tarf 1; il percorso: la Fettuccia di Terracina. A 70 anni di distanza da quel giorno incredibile, la figlia Prisca Taruffi si impegna a tener viva la memoria del papà, ripercorrendo il suo palmarès, talmente ricco da poter essere confrontato solamente con quello dei più grandi campioni di tutti i tempi. 

Una giornata speciale

«La Volpe Argentata Event», è una giornata che abbina la passione per i motori con il Concorso di Eleganza intitolato alla «Volpe Argentata», all’amore per lo sport del golf con una Pro Am PGAI alla quale parteciperanno oltre 30 squadre di celebrities, sportivi e giornalisti.

La giornata sarà aperta gratuitamente al pubblico e a tutti gli appassionati di motori. L’estro, l’ingegno e la versatilità dell’ing. Piero Taruffi conosciuto appunto come «Volpe Argentata», sono stati slancio per lo sviluppo nel settore automobilistico ma anche motociclistico, settore nel quale Taruffi conquistò ben 34 primati mondiali che gli valsero l’appellativo di «uomo freccia».

Grazie al contributo del Museo Piaggio, in questa 3° edizione della «Volpe Argentata Event», verrà esposta in anteprima la famosa Rondine Gilera 500 con la quale nel 1939, Dorino Serafini vinse il Campionato europeo. Il progetto della Rondine, la prima motocicletta 4 cilindri dell’era moderna, nacque nel lontano 1923 grazie a due ingegneri romani, Carlo Gianini e Pietro Remor, amici e coetanei dell’ing. Taruffi pilota e collaudatore ufficiale della Gilera.

Proprio con questa motocicletta Piero Taruffi raccolse numerose vittorie tra cui il Gran Premio di Tripoli nel 1935 e in seguito, con la versione carenata, nuovi record mondiali tra cui quello sul chilometro lanciato a 274,181 km/h stabilito nel 1937 sull’autostrada Bergamo-Brescia. Taruffi stesso si riteneva più portato per le corse in moto, malgrado ciò, a detta dello stesso Nuvolari, divenne lo stradista più forte del mondo avendo vinto le corse su strada più importanti come la Targa Florio nel 1954, la Carrera Panamericana nel 1951 e la Mille Miglia nel 1957, quando a cinquant’anni si ritirò dalle competizioni, come promesso a Donna Isabella, sua moglie.

Da quest’anno il Concorso di Eleganza della «Volpe Argentata Event» per Auto d’Epoca con particolare vocazione sportiva, è stato inserito nel calendario A.S.I (Automotoclub Storico Italiano) oltre a quello F.I.V.A (Fédération Internationale des Véhicules Anciens). Il concorso sarà coordinato da Stefano Chiminelli, Presidente del Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca e vice-Presidente del Museo Bonfanti. L’organizzazione è a cura di Prisca Taruffi in partnership con Play Golf54 – Golf Frassanelle, Galzignano Terme Course e il Golf della Montecchia.

L’evento ha già l’importante Patrocinio del Coni Nazionale, dell’Aci Automobile Club d’Italia, dell’Aci Storico e del Museo Mille Miglia, con il sostegno di Artcurial Casa d’Aste, Casa Re, Diemme Caffè, Maison Eberhard che metterà in palio un prestigioso orologio, Giotto Sim, Sara Assicurazioni. Partner tecnici Adamas Caviar, Hotel Bristol Buja, Argenteria Calegaro, Fidelitas e Shopper Center.

Grande successo per le precedenti due edizioni che hanno visto sul green, oltre 300 giocatori e grandi nomi dell’automobilismo come gli ex campioni di F1 Riccardo Patrese, Gianni Morbidelli, Pierluigi Martini oltre al cinque volte campione di Le Mans, Emanuele Pirro, il campione di rally Miki Biasion, e grandi sportivi come il mitico Beppe Dossena per il calcio, Alessandra Merlin e Paolo De Chiesa per lo sci e Genny Di Napoli per l’atletica senza dimenticare grandi campioni del golf come Costantino Rocca, Diana Luna e l’ex Ryder spagnolo Manuel Pinero.

[ Redazione Motori360 ]