«LT», ovvero LongTail: un richiamo alla McLaren F1 GTR «Longtail» che spopolò nella gare di durata sino a metà della prima decade di questo secolo
La versione «Longtail», che iniziò la sua carriera agonistica nel 1997, era l’evoluzione della McLaren F1 GTR che vinse al suo debutto la 24 Ore di Le Mans del 1995 cogliendo poi altre grandi vittorie nel resto della stagione e nel successivo 1996.
Il caratteristico profilo «allungato» della McLaren F1 GTR divenne noto come «Longtail» ed oggi ritroviamo questo nomignolo, abbreviato, sulla nuova 675 «LT» nella quale sono profuse le competenze tecniche e l’esperienza acquisite dalla McLaren nell’ambito della Formula 1 e del FIA GT, categorie delle quali la Casa inglese è stata costantemente protagonista.
Con la nuova 675LT nasce la nuova McLaren Super Series che, nella gerarchia della gamma, si colloca al di sopra della Sports Series recentemente annunciata, affiancando le già esistenti 625C e 650S. Vale ricordare che la cifra incorporata nella sigla indica la potenza del modello e risulta quindi chiaro che questa 675LT, è l’auto più potente della Super Series; di pari livello è la coppia motrice, ben 700 Nm, che assieme alla potenza ed alla particolare attenzione posta nella riduzione del peso, renderà questa nuova supercar decisamente esplosiva.
Tutto questo grazie ad un motore biturbo V8 da 3,8 litri ampiamente rinnovato e dotato di componenti ultraleggeri e nuovi turbo come completamente rinnovato è anche l’impianto di scarico crossover interamente in titanio ultraleggero, ridisegnato in esclusiva per la «675LT», i cui due terminali circolari fuoriescono centralmente dalla sezione di coda in posizione alta, poco sotto l’Airbrake posteriore.
Naturalmente l’aerodinamica complessiva di questa nuova «LT» è stata nettamente migliorata arrivando a produrre una deportanza superiore del 40% rispetto alla «650S» dalla quale deriva.
Le caratteristiche dell’auto, della quale è stata diffusa solo una parziale immagine di un cerchio, verranno rese note in dettaglio in occasione del prossimo 85° Salone di Ginevra, sarà disponibile in versione coupé nei prossimi mesi e rappresenterà una valida alternativa da competizione ai modelli 650S Coupé e Spider.
[ Giovanni Notaro ]