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La classifica di Le Mans: vince la Porsche, Toyota beffata dal motore, Audi sconfitta

Ad un soffio dalla fine, solo 3 minuti, Porsche coglie un’insperata vittoria. Tutto succede al penultimo giro, quando la Toyota n°6 che aveva dominato praticamente indisturbata gran parte della gara rimane con il motore termico piantato davanti ai box, dopo aver superato la linea del traguardo.

Porsche 919 Hybrid, Porsche Team: Romain Dumas, Neel Jani, Marc Lieb

Porsche 919 Hybrid, Porsche Team: Romain Dumas, Neel Jani, Marc Lieb

Romain Dumas, Neel Jani e Marc Lieb sulla Porsche n°2 conquistano la vittoria numero diciotto per la Casa tedesca, mentre ai box Toyota si vive il dramma, con i meccanici in lacrime.
Terzo posto per l’Audi n.8, che salva l’onore della marca dei quattro anelli.

Le Mans 2 Toyota

Le Mans 3 Audi

In LMP2 dominio dell’Alpine A460 n.36. In GT Pro vittoria annunciata della Ford GT che precede la Ferrari 488 GTE del Risi Competition. In GTE Am doppietta Ferrari con la n.62 e la 83. Ovazione per Frédéric Sausset, il pilota quadriamputato che è riuscito a portare la sua Morgan LMP2 al 38° posto assoluto.

Per la Toyota questo doveva essere l’anno buono grazie alla TS-50, una vettura sofisticata con dotata di grande affidabilità grazie ai lunghi e ripetuti test e i piloti migliori.
Invece, il diciottesimo tentativo per portare il titolo della 24 Ore in Giappone è sfociato nello psicodramma.

Nei giorno scorsi ai box era palpabile la convinzione che tutto era stato fatto nel modo migliore, ma si sa che il destino è crudele e lo é ancora di più se si è in testa per 23 ore e 57 minuti a meno di tre minuti.

Le immagini dei piloti che non volevano crederci e lo sconforto ai box con meccanici e tecnici stressati da 24 Ore di lavoro senza soste in lacrime impongono una riflessione: cosa succederà adesso? Come reagiranno i vertici della Casa giapponese? La speranza è che ai piani alti in Giappone capiscano e vogliano dare un’ulteriore chance per riprovarci nel 2017.

Quindi la Porsche ha vinto la sua seconda 24 ore di Le Mans consecutiva con una vettura modificata all’ultimo momento per motivi di affidabilità, che però è stata sicuramente costantemente al top di rendimento per tutte le 24 ore ed ha potuto contare su un pilota come Neel Jani. Lo svizzero è stato il vero trascinatore, ma anche Romain Dumas e Marc Lieb sono stati grandissimi protagonisti. Macchina perfetta e tre piloti che da mesi vivono in simbiosi: ecco il la sintesi del trionfo.

La grande sconfitta di questo week end è l’Audi che, dopo aver dominato per anni a Le Mans, ha dovuto inchinarsi per la seconda volta allo strapotere dei cugini della Porsche. La Casa di Ingolstadt riesce, comunque, a piazzare le due non velocissime R18 al terzo e quarto, posto grazie sopratutto ai guai altrui.

CLASSIFICA FINALE
1. Dumas-Jani-Lieb (Porsche 919) – Porsche Team – 384 giri
2. Sarrazin-Conway-Kobayashi (Toyota TS050) – Toyota Gazoo – 3 giri
3. Di Grassi-Duval-Jarvis (Audi R18) – Audi Joest – 12 giri
4. Fässler-Lotterer-Tréluyer (Audi R18) – Audi Sport – 17 giri
5. Menezes-Lapierre-Richelmi (Alpine A460-Nissan) – Signatech – 27 giri
6. Rusinov-Stevens-Rast (Oreca 05-Nissan) – G-Drive – 27 giri
7. Petrov-Shaytar-Ladygin (BR01-Nissan) – SMP – 31 giri
8. Leventis-Watts-Kane (Gibson 015S – Nissan) – Strakka – 33 giri
9. Pu-Gommendy-De Bruijn (Oreca 05-Nissan) – Eurasia – 36 giri
10. Rojas-Canal-Berthon (Ligier JS P2-Nissan) – Greaves – 36 giri
11. Minassian-Mediani-Aleshin (BR01-Nissan) – SMP – 37 giri
12. Barthez-Chatin-Buret (Ligier JS P2-Nissan) – Panis Barthez – 37 giri
13. Bernhard-Webber-Hartley (Porsche 919) – Porsche Team – 38 giri
14. Pew-Negri Jr-Vanthoor (Ligier JS P2-Honda) – Shank – 39 giri
15. Gonzalez-Senna-Albuquerque (Ligier JS P2-Nissan) – RGR Sport – 40 giri
16. Sharp-Brown-Van Overbeek (Ligier JS P2-Nissan) – ExtremeSpeed – 43 giri
17. Munemann-Hoy-Pizzitola (Ligier JS P2-Nissan) – AlgarvePro – 43 giri
18. Hand-Müller-Bourdais (Ford GT) – Ganassi – 44 giri
19. Fisichella-Vilander-Malucelli (Ferrari 488 GTE) – Risi – 44 giri
20. Briscoe-Westbrook-Dixon (Ford GT) – Ganassi – 44 giri
21. Pla-Mücke-Johnson (Ford GT) – Ganassi – 45 giri
22. Krohn-Jönsson-Barbosa (Ligier JS P2-Nissan) – Krohn – 46 giri
23. Thiim-Sørensen-Turner (Aston Martin Vantage) – Aston Martin – 46 giri
24. Stanaway-Rees-Adam (Aston Martin Vantage) – Aston Martin – 47 giri
25. Magnussen-Garcia-Taylor (Corvette C7.R) – Corvette – 48 giri
26. Sweedler-Bell-Segal (Ferrari 458) – Scuderia Corsa – 53 giri
27. Perrodo-Collard-Aguas (Ferrari 458) – AF Corse – 53 giri
28. Al Qubaisi-Heinemeier Hansson-Long (Porsche 911) – Proton – 54 giri
29. Prost-Heidfeld-Piquet Jr (Rebellion R-One/AER) – Rebellion – 54 giri
30. Mok-Sawa-Bell (Ferrari 458) – Clearwater – 55 giri
31. Lietz-Christensen-Eng (Porsche 911) – Proton – 55 giri
32. Capillaire-Maris-Coleman (Ligier JS P2-Judd) – SO24 – 56 giri
33. Wainwright-Carroll-Barker (Corvette C7-Z06) – Gulf Racing – 56 giri
34. Keating-Bleekemolen-Goossens – (Oreca 03R-Nissan) – Murphy – 61 giri
35. Laursen-Mac-Nielsen (Porsche 911) – Formula Racing – 65 giri
36. Howard-Griffin-Hirsch (Aston Martin Vantage) – Aston Martin – 66 giri
37. Yamagishi-Ragues-Belloc (Corvette C7-Z06) – Larbre – 68 giri
38. Sausset-Tinseau-Bouvet (Morgan LMP2-Nissan) – SRT41 – 69 giri
39. O’Connel-Bryant-Patterson (Aston Martin Vantage) – Team AAI – 78 giri
40. Franchitti-Priaulx-Tincknell (Ford GT) – Ganassi – 78 giri
41. Ried-Henzler-Camathias (Porsche 911) – KCMG – 84 giri
42. Dalziel-Derani-Cumming (Ligier JS P2-Nissan) – ExtremeSpeed – 87 giri
43. Leutwiler-Nakano-Winslow (Oreca 03R-Judd) – RacePerformance – 87 giri
44. Cameron-Griffin-Scott (Ferrari 458) – AF Corse – 95 giri