Torna in Europa, dopo 41 anni di assenza, una mini-leggenda del Sol Levante
Honda riporta in Europa l’evocativo Dax inserendolo nella gamma delle sue minibike per l’Europa. Questo nuovo ST125 Dax, che si aggiunge ai modelli Monkey e MSX125 Grom (tutti con ruote da 12 pollici), deve il suo nome al fatto che il robustissimo telaio ricorda le fattezze del «Dachshund», il simpatico bassotto tedesco dalle zampe corte e dal corpo allungato, a cui nel 1969 Honda si ispirò per dare il nome al primo modello ST50 Dax.
L’iconico telaio a T in acciaio stampato, che fa del 125 Dax una motocicletta del tutto unica, parte con una linea continua che va dalla superficie inferiore della sella al manubrio cromato; oltre ad ospitare il serbatoio, è in grado di reggere il peso di due adulti.
La particolare ciclistica di questa Dax 125 si basa su una forcella a steli rovesciati da 31 mm, doppi ammortizzatori posteriori e cerchi neri da 12” in classico stile minibike con pneumatici a sezione sovradimensionata per destreggiarsi agilmente in città ed assorbire anche le asperità più pronunciate.
Il motore è un monoalbero Euro 5 da 124 cc raffreddato ad aria con una frizione centrifuga automatica ed un cambio a quattro rapporti che permettono al DAX di avere una guida rilassata e divertente grazie d un’erogazione di coppia e potenza del tutto fluida.
Tra gli altri dettagli di stile, spiccano le luci full LED, il display LCD compatto retroilluminato, il manubrio cromato e il maniglione per il passeggero.
La ST125 DAX sarà disponibile in Italia nella sola livrea Pearl Nebula Red, arricchita dall’ala Honda nella sua versione più classica e dal logo del modello con l’immagine stilizzata del bassotto!
[ Redazione Motori360 ]