Secondo recenti indagini relative al comportamento d’acquisto online l’82% degli europei legge, d’abitudine, i commenti di altri viaggiatori prima di prenotare un servizio turistico (hotel, vacanza, trasferta, viaggio) mentre il 49% dei viaggiatori prenota un hotel solo dopo aver consultato recensioni online.
È proprio riferendosi a tale contesto che Europcar ha istituito la nuova Online Review attraverso la quale chi noleggia un’auto o un furgone può esprimere commenti e recensioni sul veicolo e sui servizi forniti da Europcar che li rende poi disponibili e condivisi direttamente sul sito.
Per garantire autenticità ed imparzialità, la gestione dell’Online Review è stata affidata a Reevoo, che raccoglierà le recensioni unicamente da clienti che hanno effettuato un noleggio con Europcar che, con un criterio selettivo casuale, vengono invitati a compilare un questionario di customer satisfaction. Dopo un’eventuale attività di moderazione da parte di Reevoo, per verificare la presenza di linguaggi offensivi o non appropriati, tutte le risposte ricevute verranno pubblicate sul sito europcar per la consultazione da parte di altri utenti.
Già testato da qualche mese in altri paesi, l’Online Review è ora disponibile anche in Italia ed offre, in fase di ricerca o prenotazione di un’auto o di un furgone, la possibilità di accedere ai commenti e alle recensioni elaborate da chi ha già utilizzato quel mezzo, in una determinata località. Per ogni modello viene visualizzato, inoltre, il punteggio medio della valutazione complessiva attribuita dall’insieme delle recensioni ricevute. Con un semplice click, poi, è possibile accedere al dettaglio delle singole review o al punteggio attribuito dai clienti in relazione a: condizioni del veicolo al ritiro, comfort, soddisfazione delle aspettative, pulizia, veicolo nuovo, rapporto qualità/prezzo. Il servizio di traduttore automatico rende disponibili in lingua italiana anche i commenti rilasciati da utenti di altri paesi.
Il nuovo servizio Online Review rappresenta un ulteriore tassello della politica customer centric di Europcar come dimostrano pienamente i primi risultati: il tasso di conversione in noleggi, tra i clienti che hanno letto le recensioni, è pari al 5,8%, contro una media standard dell’1,2%.