Home > DueRuote > Ducati Multistrada V4: aggiornamenti 2022

Ducati Multistrada V4: aggiornamenti 2022

Arriva a marzo la nuova livrea Iceberg White mentre all’elettronica di bordo si aggiungono il sistema di Minimum Preload, aggiornamenti per l’infotainment e per chi vuole tenuta super ecco il kit sospensioni ribassate della linea «Ducati Performance»

il successo del Ducati Multistrada V4 è testimoniato dalle quasi 10.000 moto consegnate in tutto il mondo, numero che rende questa moto il modello più venduto e apprezzato della gamma Ducati grazie anche alla sua capacità di poter affrontare ogni  tutti i tipi di strada, dal misto all’off-road, grazie sia alle sue doti dinamiche e sia alla fruibilità e fluidità del suo motore V4 Granturismo.

Multistrada V4 è inoltre la prima moto al mondo dotata di radar anteriore e posteriore che, assieme ai sistemi Adaptive Cruise Control (ACC) e Blind Spot Detection (BSD), costituisce un insieme prezioso per il comfort e la sicurezza di guida, in particolare sulle grandi distanze. Inoltre, fattore da non sottovalutare, questa Ducati offre intervalli di manutenzione da riferimento con controllo gioco valvole fissato ogni 60.000 km mentre su tutti i modelli della famiglia è prevista l’esclusiva garanzia «4Ever Ducati», valida per 4 anni a chilometraggio illimitato ma nella UE, un pacchetto che certo non ferma il continuo lavoro di ricerca e sviluppo al fine di migliorare continuamente il prodotto con conseguenti, benefiche ricadute sulle moto di serie.

Le novità 2022 per la famiglia Multistrada V4

Livree e allestimenti: la prima novità riguarda la gamma colori della versione S, che si espande con l’inserimento della nuova livrea Iceberg White, una colorazione in bianco lucido che esalta le linee ricercate della moto e che sarà disponibile in concessionaria a partire da marzo e che si aggiunge alle livree Ducati Red e in Aviator Grey;  la moto è quindi ordinabile nelle 3 livree appena specificate ed in quattro differenti allestimenti (Essential, Radar, Travel & Radar, Full).

Elettronica: l’aggiornamento principale risiede nel Minimum Preload,  una nuova funzione semiautomatica delle sospensioni elettroniche specifica per questo modello, che consente di ridurre l’altezza della moto e rendere più agevole e sicuro l’appoggio dei piedi a terra durante l’utilizzo cittadino o nelle manovre a bassa velocità, in particolare con un passeggero a bordo.

Software: il nuovo aggiornamento del software consiste in una serie di miglioramenti implementati nelle aree di Infotainment (Ducati Connect) e di interfaccia utente HMI (Human-Machine Interface) che migliora l’interazione tra pilota e moto.

Politica commerciale: il nuovo pacchetto di aggiornamenti – di serie sulle moto nuove – viene messo gratuitamente a disposizione di quanti già possiedono una Multistrada V4 S. Gli aficionados  della Casa di Borgo Panigale che possono usufruire di queste nuove funzionalità verranno contattati progressivamente attraverso la MyDucati App e via email e potranno successivamente recarsi presso il Ducati Service di fiducia per ricevere gli aggiornamenti.

I miglioramenti 2022 relativi al progetto Multistrada V4 riguardano anche la linea di accessori Ducati Performance , che si arricchisce con due importanti elementi:

◘  il kit sospensioni ribassate,composto da molle forcella, molle ammortizzatore e cavalletto laterale; il tutto è stato progettato per poter ridurre l’altezza della sella da terra di 20 mm. Equipaggiata con questo kit, la Multistrada V4 offre: 

  • maggior confidenza nelle manovre a bassa velocità, mantenendo comunque le caratteristiche dinamiche tipiche di questo modello;
  • un range di altezze sella della Multistrada V4 più ampio di prima, infatti l’accessorio sella bassa (-30 mm) e sella rialzata (+15 mm) dà infatti al pilota la possibilità di scegliere in un range compreso tra 790 e 875 mm per trovare la configurazione più adatta alle proprie caratteristiche fisiche e al proprio stile di guida.

◘ il set di borse in alluminio: queste valigie laterali ed il top case in alluminio, inseriti in catalogo a partire da aprile 2022, sono stati studiati e  disegnati dal Centro Stile Ducati e realizzate in collaborazione con Givi proprio per i grandi viaggiatori che avranno a disposizione una capacità totale di ben 76 litri per le valigie laterali e 41 litri per il top case; un volume che consente di portare con sé tutto l’occorrente per ogni avventura. Le valigie sono progettate per essere caricate dall’alto, in modo da massimizzare la capienza e facilitare le operazioni di carico e scarico.

Per aumentare ulteriormente la praticità sono disponibili, come accessorio, anche le borse interne, realizzate in resistente tessuto waterproof con cuciture termosaldate e personalizzate con il logo Ducati Performance; queste comode borse sono create per sfruttare al meglio lo spazio disponibile e mantenere ordine all’interno delle valigie. Le pratiche maniglie consentono inoltre di trasportarle come bagaglio a mano, rendendole un prodotto versatile, in grado di ottimizzare comfort e funzionalità in ogni viaggio.

[ Redazione Motori360 ]