Home > Automotive > Attualità > BMW Auto Club Italia ha compiuto 25 anni

BMW Auto Club Italia ha compiuto 25 anni

L’importante ricorrenza celebrata con un viaggio in Francia e Inghilterra, terminato al Goodwood Festival of Speed

Motori360_BMWAutoClubItal (14)

Istituito nel 1992, il Club italiano dei possessori di automobili BMW è uno dei primi Club BMW fondati in Europa, ricorrenza festeggiata con un viaggio di 8 giorni partendo dalla sede BMW di San Donato Milanese alla volta del confine francese, superato il quale la carovana ha effettuato un tour che ha attraversato le più famose zone enologiche d’oltralpe, soffermandosi su alcune importanti attrazioni storiche e culturali. Ben sette sono stati i siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO visitati dal gruppo che hanno concluso il tour al Goodwood Festival of Speed in Inghilterra, una delle più entusiasmanti manifestazioni motoristiche al mondo, dove sono stati premiati da BMW Group Classics per i 25 anni di passione per il marchio.

Motori360_BMWAutoClubItal (7)

Il programma del viaggio, in un percorso di oltre 4.000 chilometri passando dalla Francia fino in Inghilterra, ha previsto visite culturali al mattino, trasferimenti in auto durante il giorno, relax e momenti conviviali la sera.

Gli iscritti erano al volante di BMW che, del tutto eterogenei seppur legati dalla comune appartenenza al marchio, spaziavano dalla BMW Z3 degli anni 90, all’avveniristica BMW i8, dalla BMW X6 alla BMW Z4, dalla BMW M6 motorizzata con il propulsore Motorsport V10 sino alla nuovissima BMW Serie 5 Touring, ultima nata della Casa di Monaco.

Motori360_BMWAutoClubItalia

Il BMW Auto Club Italia

Motori360_BMWAutoClubItal (15)

Il BMW Auto Club Italia è stato fondato nel 1992, con finalità sportive, culturali e sociali. Propone agli associati la possibilità di utilizzare la propria vettura in tutta sicurezza per spostarsi piacevolmente e in armonia con l’ambiente, con l’obiettivo di condividere la propria passione per le automobili BMW, di qualsiasi modello ed anno, alla ricerca delle migliori mete turistiche e delle più affascinanti esperienze di guida, indipendentemente da età, provenienza, professione, ed abitudini ma con il comune denominatore del possesso e del piacere di possedere una BMW.

Tali finalità sono rimaste inalterate nel tempo ed il solo requisito richiesto per essere membri del BMW Auto Club è il possesso di una BMW, di qualsiasi modello e anno.

Il numero degli associati ha superato i 400 iscritti mentre i soci ed i simpatizzanti iscritti alla Newsletter del Club sono oltre 900.

BMW Auto Club Italia è inoltre l’unico Club di marca BMW federato ASI – Automotoclub Storico Italiano, e ne supporta la certificazione storica e collezionista delle vetture BMW costruite da oltre 20 anni; è inoltre accreditato presso BMW Clubs Europa per il territorio italiano, supervisiona in merito alla correttezza formale dei Club affiliati a regole, regolamenti, statuti, procedure, standard, marchi, loghi e quant’altro definito da BMW Group Classic e BMW Clubs Europa, e rispetta il divieto di esercitare attività commerciali mediante utilizzo di marchi e loghi BMW, e BMW Clubs Europa.

BMW Auto Club Italia supporta e promuove con i Club BMW affiliati le iniziative e gli eventi organizzati da BMW Group Italia e BMW Clubs Europa, e collabora in particolare all’individuazione e al censimento delle automobili BMW storiche presenti sul territorio italiano.

BMW Auto Club Italia fornisce un servizio news BMW quotidiano sul proprio sito web con la pubblicazione di «BMW News», con notizie ed immagini ufficiali riguardanti il mondo BMW, destinato ai propri Soci e simpatizzanti.

[ Redazione Motori360 ]