Home > Automotive > Monterey Car Week: Maserati presenta la Levante nelle versioni GTS e Trofeo

Monterey Car Week: Maserati presenta la Levante nelle versioni GTS e Trofeo

Levante GTS è l’ultima novità di Maserati, con motore V8 da 550 cavalli e trazione integrale intelligente Q4, mentre Levante Trofeo è il SUV Q4 Maserati top di gamma, con motore V8 da 590 cavalli e una velocità massima di oltre 300 km/h… 

Motori360_MaseratiLevanteGTSandTrofeoatMontereyCarWeek

I nuovi SUV Maserati Levante GTS e Trofeo, calcheranno la passerella della Monterey Car Week 2018, celebre anche per il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach per auto storiche.

Il programma californiano della Casa del Tridente prevede numerosi appuntamenti, sia dinamici che mondani, in alcune tra le più prestigiose locations di questa affascinante parte della West Coast.

La prima avrà luogo presso The Quail Meadows, per l’evento «Destinazione Maserati: A Grand Day Out» mentre il clou sarà lo «Special Event», di giovedì 23 agosto, organizzato da Laura Brown, Editor in Chief di InStyle Magazine, in un’apposita area hospitality Maserati che ospiterà i clienti Maserati con le loro vetture al seguito.

Motori360_MaseratiLevanteGTSandTrofeoatMontereyCarWeek (4)

Venerdì 24, presso The Quail Lodge, l’evento «The Quail: A Motorsports Gathering» – che sarà dedicato alla tradizione racing Maserati – ospiterà, oltre al SUV Levante Trofeo, una Quattroporte S Q4 MY19, l’ammiraglia della Casa del Tridente.

Domenica 26 focus Maserati sarà al Pebble Beach Lodge, per il Concours d’Elegance dove Levante Trofeo sarà esposto nell’area dedicata alle Concept moderne.

Maserati ha scelto la Monterey Car Week per queste iniziative essendo tale evento annuale il più importante raduno automotive di alto livello negli USA e tra i più importanti in tutto il mondo.

Inoltre questo Concorso non solo attira l’attenzione di un gran numero di appassionati di automobili, che seguono la manifestazione sia di persona e sia tramite web e media cartacei, ma fa da corollario alle ben conosciute e prestigiose manifestazioni, molte anche benefiche, che avvengono in tale settimana che vede riunito il Gotha dell’industria automobilistica internazionale.

Tornando al Tridente va sottolineato che, come tutti i motori Maserati a benzina, anche le unità di Levante GTS e Trofeo, vengono prodotte nello stabilimento Ferrari di Maranello; in particolare:

  • Il Twin Turbo V8 a 90° di 3,8 litri del Levante GTS è stato riprogettato in funzione del sistema di trazione integrale intelligente Q4 e sviluppa una potenza di 550 cv a 6.250 giri ed una coppia massima di 730 Nm tra 2.500 e 5.000 giri/minuto. Il Levante GTS accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 292 km/h.
  • Il Levante Trofeo si esprime a livelli ancora superiori grazie ad uno dei propulsori più potenti mai prodotti dalla Maserati: il suo V8 Twin Turbo da 3.799 cc, accoppiato al sistema di trazione integrale intelligente Q4, eroga ben 590 cv a 6.250 giri, con una coppia massima di 730 Nm a 2.250 giri/minuto. Il Levante Trofeo accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi con una velocità massima di oltre 300 km/h.

Motori360_MotoreV8LevanteTrofeo

Immagine ancor più sportiva e non solo…

 

L’immagine, inconfondibile, del Levante è in questi due modelli di punta della gamma caratterizzata da una ancor maggiore sportività grazie alla nuova estetica della fascia inferiore del frontale e del paraurti posteriore, improntati a un maggiore dinamismo sempre nel segno della raffinatezza.

Il cofano motore, ridisegnato, ospita due grintose prese d’aria per un miglior raffreddamento delle teste dei cilindri mentre il corpo vettura è stato impreziosito dall’adozione di una serie di dettagli in fibra di carbonio laccata ultraleggera quali lo splitter inferiore, le mostrine delle prese d’aria anteriori, le minigonne laterali e l’estrattore posteriore; l’insieme di tutte queste modifiche e integrazioni sottolinea ulteriormente il «racing look» di questo modello.

Motori360_MaseratiLevanteGTSandTrofeoatMontereyCarWeek (7)

 

L’abitacolo del Levante GTS è un concentrato di soluzioni eleganti pensate ad arte per creare un ambiente esclusivo: rivestimenti di serie in finissima pelle estesa o optional in pelle naturale «Pieno Fiore» disponibile nei colori nero, rosso e cuoio, tutti con impunture a contrasto e logo «Trofeo» ricamato sui poggiatesta dei sedili sportivi sagomati, pedaliera sportiva, impianto audio Harman Kardon con 14 altoparlanti.

Motori360_MaseratiLevanteTrofeo2018 (2)

La produzione del Levante Trofeo avviene nel rinnovato stabilimento Maserati di Mirafiori a Torino.

Motori360_MaseratiLevanteTrofeo2018Inizialmente, il Levante più veloce di sempre sarà destinato ai mercati extra-europei, inclusi USA e Canada.

 

[ Giovanni Notaro ]