Home > Automotive > Attualità > Škoda Octavia prodotta dal 1959 ad oggi in sette milioni di esemplari

Škoda Octavia prodotta dal 1959 ad oggi in sette milioni di esemplari

Il sette-milionesimo esemplare di Octavia è uscito dall’impianto di Mladá Boleslav

 

 

La denominazione Octavia trasse origine dal fatto tale modello era l’ottavo presentato dal brand dalla fine della seconda guerra mondiale; tale modello si distingueva per lo spazio abitabile ed una tecnologia innovativa che vantava già allora sofisticate sospensioni indipendenti sulle quattro ruote.

Nei 12 anni di produzione, fino al 1971, furono prodotte – tra berlina e wagon – circa 400.000 Octavia.

Il Salone dell’Auto di Parigi del 1996, fu teatro della presentazione della moderna generazione di Octavia, primo modello sviluppato dopo l’ingresso nel Gruppo VW, la cui produzione totale raggiunse, per quella generazione, le 1.440.000 unità.

La seconda generazione, prodotta in circa 2.500.000 unità anche negli stabilimenti del gruppo in India, Cina e Russia, fu presentata al Salone di Ginevra del 2004 e proponeva svariate novità tecniche tra cui il cambio a doppia frizione DSG, l’assale posteriore multi-link, un sistema ABS di nuova generazione e sistemi di ritenuta ampliati.

La terza generazione, presentata nel 2012 è stata prodotta anche in Ucraina e Kazakistan dal 2013; sottoposta a restyling nel 2017, Octavia è stata dotata di nuovi sistemi di connettività e venne prodotta in 2.600.000 unità.

A novembre 2019, in occasione dei 60 anni del modello, Škoda ha presentato la quarta generazione di Octavia, la più spaziosa, sicura e connessa di sempre. Caratterizzata da un design forte di nuovi stilemi e proporzioni, nuova Octavia offre oggi ancora più abitabilità e spazio di carico.

L’innovativo layout interno combina l’apprezzata funzionalità del modello con l’ampio utilizzo di materiali di notevole qualità e finiture inedite mentre sul fronte della sicurezza e della connettività, il modello porta al debutto nella gamma Škoda sistemi di assistenza alla guida di nuova generazione e servizi di connettività ampliati, grazie all’infotainment di terza generazione.

Nuova Octavia sarà lanciata in Italia nel corso del prossimo mese di maggio.

 

[ Redazione Motori360 ]