Home > Automotive > Peugeot 508: la nuova berlina alto di gamma

Peugeot 508: la nuova berlina alto di gamma

Stile e distinzione con personalità –  Ça va sans dire – tutta francese

Con questa nuova 508, Peugeot mira a rivoluzionare il concetto di berlina alto di gamma e cerca di riscrivere le regole di un mercato dominato dai SUV.

Asso nella manica della nuova ammiraglia della Casa del Leone è la veste estetica che in questa vettura assume una importanza cruciale proprio ad essa è affidata la missione di sottolineare questo passaggio generazionale.

Esterni 

Questa nuova berlina supera la sua indubbia eleganza e trasmette quel dinamismo e quella carica emozionale tipica dei prodotti Peugeot più sportivi grazie ad un profondo lavoro di rinnovamento del concetto di berlina classica tre volumi alto di gamma e questo è evidente fin dal primo impatto visivo.

Il design, realmente innovativo, cattura lo sguardo per il sapiente cocktail di eleganza e dinamismo la cui personalità forte si basa sull’eliminazione delle ridondanze e  sulla combinazione dei codici  stilistici della Casa con elementi di grande modernità e tecnologia.

Le forme fluide ed aerodinamiche di questa fastback dalla personalità unica, unite all’altezza ridotta dei finestrini senza cornici, si rifanno a quelle del mondo dei coupé la cui aggressività è sottolineata dal frontale contraddistinto dalle luci diurne a LED opalescenti che costituiscono la firma luminosa del nuovo corso stilistico del Gruppo.

Interni

Prestigio ed esclusività senza dimenticare la praticità: ecco ciò che offe la 508 al suo equipaggio; il design degli interni, la sostanza ed il pregio dei materiali, dei rivestimenti e delle finiture uniti ad una tecnologia di bordo di alto livello garantiscono a guidatore e passeggeri un comfort di livello veramente superiore.

Ampio e ben sfruttabile il bagagliaio la cui capacità viene ulteriormente amplificata dalla possibilità di abbattere lo schienale del divano posteriore nella classica proporzione 2/3 – 1/3.

Il meglio lo si trova nella versione top 508 GT grazie ai rivestimenti dei sedili in pelle e Alcantara di serie, al volante in pelle pieno fiore traforata ed ai rivestimenti in legno che contornano la plancia, i pannelli delle portiere e la console centrale della vettura.

La Casa del Leone non dimentica mai, neppure sui modelli top, gli aspetti pratici della vita a bordo ed ecco quindi messi a disposizione degli occupanti numerosi e comodi vani portaoggetti.

Esperienza di guida

Questo aspetto «rischia» qui di diventare del tutto particolare grazie anche all’ultima evoluzione del rivoluzionario e Peugeot i-Cockpit® che, con tutti i suoi contenuti tecnologici, si affianca ai sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’inedito Night Vision, un dispositivo che, grazie ad una telecamera a raggi infrarossi, permette di vedere nell’oscurità, ben oltre la portata dei fanali.

Il Peugeot i-Cockpit® diventa un tutt’uno con il volante di dimensioni ridotte, il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici visibile al di sopra della corona del volante stesso ed il grande touch screen da 10” HD posto a centro plancia.

Se guardiamo poi alla marcia su strada, l’auto viene accreditata di una maggiore reattività rispetto a precedenti modelli della stessa specie, più controllo e conseguente maggiore sicurezza, il tutto unito ad un comfort e a quel piacere di guida di alto livello che fa parte del DNA della Casa.

E sempre a questo dinamico proposito, la nuova ammiraglia mette sul piatto elementi di grande pregio quali, ad esempio, la sospensione posteriore multilink, gli ammortizzatori a smorzamento pilotato e una scocca che unisce alla leggerezza un’elevata resistenza torsionale, elemento che permette di esaltare ancor più il carattere dei motori cui può essere abbinata la nuova ammiraglia.

Le motorizzazioni presenti e future

Nuova Peugeot 508 viene al momento offerta in due versioni a benzina PureTech e 4 versioni Diesel BlueHDi, caratterizzate tutte da bassissimi consumi ed emissioni dichiarati: si va dai 3,8 litri/100 km e 101 g/km di CO2 (ciclo NEDC) del motore diesel HDi da 1,5 litri con cambio manuale a 6 rapporti sino ai 5,4 litri/100 km. E 123 g/km di CO2 (NEDC) del motore PureTech Turbo benzina.

I motori HYBRID saranno disponibili nel secondo semestre 2019.

Il nuovo cambio

L’automatico EAT8 i è caratterizzato da una fluidità e rapidità di funzionamento volte tanto a garantire comfort quanto ad esaltare le caratteristiche di erogazione del motore ed è dotato di selettore ad impulsi «Shift and Park by wire» nonché di palette al volante.

Nuova Peugeot 508 è disponibile anche con cambio manuale a 6 rapporti, abbinato al motore BlueHDi 130 S&S.

 

Versioni e prezzi

Le versioni disponibili, elencate in ordine crescente di equipaggiamenti e prezzo chiavi in mano, sono cinque: Active (da 30.730 €), Business (da 32.380 €), Allure (da 34.180 €), GT Line (da 36.180 €) e GT (da 45.280 €).

 

[ Giovanni Notaro ]

 

 

Print Friendly, PDF & Email