Home > Automotive > Bentley Continental GT Convertible Galene Edition

Bentley Continental GT Convertible Galene Edition

Classe in terra ed in mare concentrate su quattro blasonate e superlussuose ruote che ricevono dal potente V8 4.0 Twin Turbo 507 cavalli. Velocità massima 301 km/h e accelerazione da 0 a 100 in 5 secondi netti  Motori360_MullinerGTConvertibleGalene (3)

 Se da una parte viene da dire che proprio non si sa più come distinguersi, dall’altra si rimane sempre colpiti dall’inventiva, dalla classe e dall’eccelsa abilità artigiana dell’atelier britannico!

Questa volta chi ci stupisce è la serie speciale «Galene Edition» di Bentley Continental GT Convertible sviluppata dalla Divisione Mulliner in partnership con Princess Yachts che hanno creato una piccola serie a «tiratura limitata» riservata a soli 30 fortunati in tutto il mondo.

Motori360_MullinerGTConvertibleGalene (2)

Dopo quelle ispirate al cielo (GT Speed Breitling Jet Series), e ovviamente alla terra, non poteva mancare la serie relativa al mare che si materializza nella Continental GT Convertible Galene Edition in cui alche il nome è preso pari pari a prestito dalla mitologia greca per la quale Galena rappresentava la dea del mare calmo.

Motori360_MullinerGTConvertibleGalene_V8-Dark Tint

È tale signorile sensazione di calma che gli artigiani della Divisione Mulliner, cui è demandata la realizzazione delle versioni personalizzate di Bentley, hanno trasfuso assieme a Princess Yachts (cantiere di Plymouth caratterizzato dagli stessi livelli di cura e perfezione di Bentley) nell’esclusiva cabriolet che ci occupa.

L’obiettivo pienamente centrato di queste due eccellenze britanniche era quello di offrire ad alcuni – fra quanti se la possono permettere – un unicum del tutto esclusivo ispirandosi al mondo della nautica di lusso, non per niente alcune immagini diffuse dalla Factory britannica sottolineano il gemellaggio di questi due mondi i cui comuni denominatori sono (o dovrebbero sempre essere) ricchezza e buon gusto.

Per la livrea, la Casa inglese ha realizzato un particolare «Glacier White» arricchito da discreti inserti in «Sequin Blue» posizionati nella parte bassa della fiancata che ha sua volta è resa più dinamica dagli ampi passaruota che ospitano bei cerchi da 21”.

Gli interni sono rivestiti in pelle offerta nelle tinte Glacier White, Portland Blue (zona superiore della plancia e volante), beige e sabbia, richiamata da dettagli posti sui pannelli delle portiere e sul bracciolo centrale. Gli immancabili inserti in legno pregiato sono stati realizzati con essenza di noce Pinstripe, trattato in un esclusivo procedimento dagli artigiani Mulliner, sul tunnel centrale e nella plancia. Nuova rifinitura anche per la capote a quattro strati, solamente blu scuro per questa Bentley.

Motori360_MullinerGTConvertibleGalene (4)

Il propulsore è il noto V8 4.0 Twin Turbo da 507 cv e 660 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti a controllo elettronico (accelerazione 0-100 km/h 5” e velocità massima 301 km/h).

 

Listino non comunicato ma ben si sa che chi se lo può veramente permettere, non chiede mai il prezzo…

[ Giovanni Notaro ]