Home > News > Volvo Cars e Geely intensificano la collaborazione

Volvo Cars e Geely intensificano la collaborazione

Volvo Cars, la Casa automobilistica specializzata in vetture di lusso, sta pianificando di fondare una nuova società tecnologica in joint venture con Geely Holding, il gruppo automobilistico cinese, al fine di stimolare la condivisione delle tecnologie esistenti e future, intensificare le sinergie a livello industriale e realizzare economie di scala che consentano alle due aziende di sviluppare più rapidamente la tecnologia che sarà alla base dei veicoli elettrificati di prossima generazione.

Secondo il Protocollo d’Intesa firmato congiuntamente, Volvo Cars, Geely Auto e LYNK & CO si impegnano a condividere le tecnologie relative all’architettura dei veicoli e ai propulsori sulla base di accordi di licenza reciproci che saranno gestiti dalla nuova joint venture. Inoltre, le società collaboreranno più intensamente acquistando i componenti da fornitori comuni così da ridurre i costi di approvvigionamento.

 

Håkan Samuelsson -

Gli accordi di partenariato finalizzati alla condivisione di know-how e tecnologie sono molto comuni nel settore automobilistico ed è proprio questo il modello che stiamo adottando,” ha spiegato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO. “Questa collaborazione pianificata rafforzerà la capacità di Volvo di sviluppare automobili elettrificate di prossima generazione.”

Volvo Cars, Geely Auto e LYNK & CO sono società controllate da Geely Holding, il gruppo automobilistico cinese. Volvo Cars e Geely Holding condivideranno al 50% il controllo della nuova joint venture, che avrà sede in Cina e una consociata a Goteborg, in Svezia. Volvo Cars e Geely già condividono alcune tecnologie, in particolare la CMA (Architettura Modulare Compatta), utilizzata sia da Volvo Cars per la sua gamma di vetture compatte – la nuova Serie 40 di cui fa parte la XC40, ormai prossima al lancio – sia da LYNK & CO.

motori360_volvo_geely_1

Li Shufu, Presidente di Geely Holding, ha dichiarato: “Condividendo le tecnologie e le architetture dei veicoli di prossima generazione saremo in grado di beneficiare di notevoli vantaggi estendendoli a tutta la nostra gamma. Sono convinto che queste sinergie possano essere realizzate pur mantenendo identità di marchio ben distinte e una completa autonomia a livello strategico.”

Le transazioni di cui sopra sono soggette al perfezionamento di accordi definitivi e all’approvazione delle rispettive autorità competenti.