Home > Automotive > A Rimini Fiera H2R, il più importante salone italiano dedicato alla mobilità sostenibile

A Rimini Fiera H2R, il più importante salone italiano dedicato alla mobilità sostenibile

Tema di quest’anno: «Tutta un’altra auto: intelligente, sicura, sostenibile»

motori360_ecomondo-9

Da martedì 8 a venerdì 11 novembre riavremo Ecomondo che, giunta alla sua 20° edizione, si tiene in contemporanea con KEY ENERGY, KEY WIND e H2R – Mobility for sustainability che, giunto alla sua 15° edizione è promosso dal Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto di tecnologie avanzate per l´energia), dall’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo sviluppo economico sostenibile) e dal CARe (Center for Automotive Research and evolution).

Con i suoi convegni e le sue conferenze «H2R – Mobility for sustainability» richiama l´attenzione di visitatori e media mentre l´area Test Drive – dove si possono sperimentare le tecnologie più avanzate in tema di contenimento di emissioni e consumi – prevede un percorso di prova esterno al quartiere fieristico. Anche quest’anno i visitatori troveranno un Infopoint dedicato all’ingresso sud della Fiera con procedura di registrazione più snella e consegna delle vetture prescelte (un breve percorso che dall’interno del Padiglione collegherà al posteggio dedicato).

motori360_ecomondo-4

«Tutta un’altra auto: intelligente, sicura, sostenibile»

È il tema dell’edizione 2016 di H2R-MFS. Per creare una società sorretta da un’economia sostenibile, è determinante il contributo di una mobilità sempre più compatibile con la salvaguardia dell’ambiente in cui si muove. Cresce l’attenzione per motorizzazioni a basse emissioni e sui combustibili alternativi GPL e metano, con la nuova frontiera del biometano che promette un’auto a gas con bilancio di CO2 nullo. Si avvicina a piccoli passi la prospettiva dell’idrogeno come combustibile completamente pulito e rinnovabile mentre parallelamente cresce l’offerta e la quota di mercato di modelli ibridi ed ibridi plug-in. Crescente l’interesse globale e nazionale per l’elettrico 100%, settore che sta progressivamente maturando con un’offerta di modelli sempre più all’avanguardia, dal forte potenziale sociale, economico ed ambientale e con un lento ma progressivo miglioramento delle condizioni tecnologiche e infrastrutturali per il decollo di questa forma di mobilità.

motori360_ecomondo-1

Convegni e conferenze

■ Martedì 8 novembre 2016 (Opening Day): Convegno sulla mobilità sostenibile.

Ore 11.00-13.30 (Agorà Città sostenibile):

  • «Pianificare, organizzare e gestire un sistema di mobilità più efficiente, sicura, sana, inclusiva. La sfida sul piano urbano della mobilità sostenibile di Rimini».

Il workshop, curato da Anthea e Comune di Rimini, rifletterà su temi quali inquinamento atmosferico, incidentalità, inquinamento acustico e congestione cercando di individuare strategie ed azioni volte a migliorare la sostenibilità del sistema dei trasporti. Chiusura dei lavori a cura di Roberta Frisoni, Assessore Mobilità Programmazione e Gestione del territorio, Comune di Rimini.

Ore 14.45-18.30 (Agorà di H2R, Hall Sud):

  • «Sessione Ricerca e Industria: Un sistema di mobilità connesso e intermodale»:

Ore 15.00-15.40 – 1° Panel: Elettrificazione dell’auto e nuovi vettori energetici.

Ore 15.50-16.30 – 2° Panel: Connettività e integrazione con le diverse reti e modalità di trasporto.

Ore 16.40-17.20 – 3° Panel: La sharing economy, nuove forme di possesso e di utilizzo del veicolo.

motori360_orecchiniIl confronto costruttivo, moderato da Fabio Orecchini – ideatore e Presidente del comitato scientifico di H2R – Mobility for sustainability, responsabile dei temi Mobilità ed energia del Progetto Città Sostenibile di Ecomondo – coinvolgerà gli AD di aziende automotive e quelli di imprese che si occupano di tecnologie ambientali, ossia i principali espositori di Ecomondo, Key Energy, Key Wind, Città sostenibile e i partner di H2R.

■ Mercoledì 9 novembre 2016 – Ore 10.00-12.00 (Agorà di H2R, Hall Sud)

«L’auto ibrida: la prova della verità» in collaborazione con Toyota, Lifegate e CARe.

■ Giovedì 10 novembre 2016: giornata per le Flotte aziendali, opportunità di acquisti sostenibili per le imprese.

Ore 15.00-16.00 (Agorà di H2R, Hall Sud): «Metano e biometano, GPL e bio-GPL, ibrido, plug-in ed elettrico per l’auto aziendale».

Appuntamento quindi a Rimini dall’8 all’11 a quanti interessati agli argomenti trattati.

[ Redazione Motori360 ]