Home > Automotive > Auto > Vetture d’epoca Porsche: pneumatici stradali e da corsa

Vetture d’epoca Porsche: pneumatici stradali e da corsa

Sviluppati dalla Casa di Zuffenhausen assieme ai principali fabbricanti di gomme, abbinano il disegno originale a materiali e lavorazioni di oggi, a tutto vantaggio del rispetto storico, della sicurezza e delle prestazioni

F1 POPNEUS 04 016

Circa il 70 percento di tutti i modelli costruiti finora dal Cavallino tedesco, è ancora in circolazione e quindi, per fornire i pneumatici adatti, Porsche in collaborazione, tra gli altri con Pirelli, ha sviluppato, testato e approvato numerosi pneumatici dedicati alle rispettive generazioni di vetture.

Questi nuovi pneumatici, pur rispettando estetica e design delle coperture d’antan, offrono caratteristiche di guida tipiche dei prodotti di attuale concezione. Per i modelli prodotti dal 1959 al 2005 sono disponibili 32 nuovi pneumatici destinati alle serie Porsche 356 (B e C), Boxster (986) e 911 (Modello G, 964, 993 e 996) così come per le serie Transaxle 924, 928, 944 e 968.

I modelli del profilo, le dimensioni e i rapporti delle sezioni trasversali ripresi fedelmente dagli pneumatici dagli Anni ‘60 agli Anni ‘90, in modo da mantenere inalterata l’autenticità delle vetture sportive storiche della Casa di Zuffenhausen, mentre materiali e tecniche di costruzione sono quelle dei pneumatici attuali di cui sfruttano anche gli additivi per le mescole utilizzati nella tecnologia dei pneumatici moderni.

F2 POPNEUS 04 016

In sostanza, i nuovi pneumatici uniscono un’ottima aderenza ad un buon valore di resistenza al rotolamento. Nonostante un’eccellente tenuta sul bagnato, scorrono silenziosamente e soddisfano, quindi, tutti i criteri di omologazione delle attuali normative UE ufficiali in materia di pneumatici. Inoltre questi nuovi pneumatici contribuiscono in maniera determinante a rendere molto più equilibrata la guida delle vetture storiche Porsche su cui sono montati.

Nella messa a punto dei pneumatici, i collaudatori Porsche hanno collaborato anche con l’ex Campione del Mondo di rally Walter Röhrl che, grazie al bagaglio di esperienza maturato nelle vetture Porsche storiche, ha fornito preziosi suggerimenti sulle caratteristiche di guida dei pneumatici.

Walter Röhrl così riassume i vantaggi di questi pneumatici: “Le caratteristiche di guida in passato non erano così armoniose ed equilibrate come oggi. La nuova generazione di pneumatici è più che mai adeguata allo stile di guida di una vettura sportiva raffinata“. Dieter Röscheisen, collaudatore di pneumatici in Porsche, commenta i benefici di cui godranno i clienti: “Con queste omologazioni di pneumatici, i modelli Classic potranno sostenere il corso dell’età moderna con caratteristiche di guida particolarmente buone ed equilibrate“.

Per l’attuale serie di test condotti dal team Porsche, oltre agli pneumatici Pirelli CN36 erano disponibili anche i modelli Pirelli P7 e Pirelli Zero Rosso. Nella Porsche 911 (Tipo 993) dal 1994 il contatto auto/asfalto era originariamente affidato ai Pirelli P Zero Rosso che oggi sono di nuovo disponibili in 11 dimensioni.

Oltre ai pneumatici per vetture Oldtimer e Youngtimer adatti al normale impiego su strada, Porsche ha sviluppato speciali pneumatici per le auto storiche da corsa, come i P Zero Trofeo R, concepiti come semi-slick e proposti in dimensioni che variano dai 16 ai 18 pollici. Questi pneumatici sono progettati appositamente per l’impiego nelle competizioni di auto storiche, ad esempio circuiti o rally, e sono quindi idonei a sopportare gli elevati carichi ai quali sono sottoposti.

F4 POPNEUS 04 016

Tutti i pneumatici Classic sviluppati e omologati da Porsche sono riconoscibili dalla sigla «N» che, posta sul fianco del pneumatico, rappresenta il sigillo di garanzia ufficiale del costruttore che dà così chiaramente modo di identificare i kit di pneumatici che hanno superato a pieni voti i test di omologazione. A questo scopo, i nuovi pneumatici vengono sottoposti a severi test su circuiti di prova in Europa e devono superare complessivamente 33 rigorosi criteri di valutazione.

F3 POPNEUS 04 016

Il programma dei pneumatici Porsche Classic dedicati ai modelli prodotti dal 1959 al 2006 consta attualmente di 161 diverse raccomandazioni per pneumatici estivi e 131 per quelli invernali.

Tenendo conto del programma per le celebri vetture Youngtimer (le serie 911: 993 e 996) e per gli attuali modelli degli ultimi dieci anni, per tutti i modelli Porsche esistono complessivamente 2.200 raccomandazioni per tutti i tipi di pneumatici omologati dal costruttore automobilistico.

Questi pneumatici, così come i pneumatici appena lanciati, possono essere ordinati da subito in qualsiasi Centro Porsche Classic presso i Centri Porsche e la loro lista è disponibile all’indirizzo Internet: http://www.porsche.com/germany/accessoriesandservices/classic/tyreapproval/

[ Redazione Motori360 ]