Home > Automotive > Mercedes-AMG Driving Academy

Mercedes-AMG Driving Academy

Il programma offre una vasta scelta tra diversi programmi di training che consentono agli appassionati di sportive di migliorare la padronanza della loro vettura ed incrementare ulteriormente la propria sicurezza attiva.
Di ILARIA SALZANO

AMG Driving Academy, creata nel 2007 da Mercedes-AMG, offre cinque diversi programmi di training: EMOTION, BASIC, ADVANCED, PRO e MASTERS. La scelta spazia da eventi lifestyle a corsi in cui i partecipanti sperimentano per la prima volta un’esperienza di guida in situazioni limite, fino ad arrivare ai training intensivi su impegnativi circuiti automobilistici, con diversi gradi di difficoltà in base alle richieste individuali dei partecipanti. Su leggendari circuiti come il Nordschleife del Nürburgring oppure il circuito da Gran Premio di Spa-Francorchamps in Belgio, piloti AMG ed appassionati imparano gradualmente e senza rischi a scoprire i propri limiti. In questo modo, ogni partecipante migliora automaticamente i propri livelli di sicurezza attiva. Istruttori qualificati e con una lunga esperienza nel campo delle corse automobilistiche trasmettono il loro profondo know-how con grande professionalità, coniugando la didattica al piacere di guida ed alla passione per il Motorsport.

“Data Recording” per un’analisi esatta dei risultati e progressi più rapidi. Avanzati metodi di training consentono ai partecipanti di acquisire rapidamente familiarità con i fondamenti della dinamica di marcia, permettendo loro di apprendere senza rischi i limiti della vettura. Adrenalina e piacere di guida sono ovviamente inclusi. Con la tecnica di “Data Recording”, già collaudata nelle competizioni automobilistiche, vengono rilevati singoli tempi sul giro, accelerazioni longitudinali e trasversali. In questo modo è possibile analizzare i progressi di ogni singolo partecipante con rapidità e precisione. In base al tipo di evento, il programma di training prevede anche un’assistenza di carattere medico-sportivo.

Sulla strada che porta alla perfetta padronanza della vettura, Mercedes-AMG  accompagna i suoi Clienti con training individuali personalizzati ed eventi in cui il piacere di guida, la sicurezza e la passione sono sempre in primo piano, inseriti nell’ambito di un esclusivo programma con specialità culinarie tipiche della regione ed un’assistenza altamente professionale. Il programma AMG Driving Academy si articola su cinque livelli di abilità (EMOTION, BASIC, ADVANCED, PRO e MASTERS) e propone un’offerta di manifestazioni ideale per qualsiasi esigenza. La scelta spazia da eventi orientati al lifestyle (EMOTION) ai primi passi nella guida in situazioni limite su percorsi di prova e circuiti chiusi al traffico (BASIC), fino ad arrivare ai corsi di training intensivi su pista con Data Recording e coaching individuale (ADVANCED, PRO, MASTERS) ed al puro piacere di guidare su ghiaccio e neve nella Lapponia svedese. Le Castellet e Nürburgring sono i nomi di alcuni dei circuiti leggendari su cui istruttori qualificati ed esperti del Motorsport trasmettono il loro ampio know-how ai piloti AMG, affinché si possano emozionare al volante per solo motivo: il massimo piacere di guida.

Tutte le manifestazioni proposte dalla AMG Driving Academy in sintesi:

Emotion: in questi eventi orientati al lifestyle è previsto un massimo di 32 partecipanti con vetture messe a disposizione da AMG su interessanti percorsi in paesaggi pittoreschi. Una visita guidata alla fabbrica AMG di Affalterbach consente di dare uno sguardo “dietro le quinte” in esclusiva. Nell’ambito della community AMG, i partecipanti possono prendere parte a manifestazioni esclusive, organizzate in particolari località. Gli eventi, della durata da uno a tre giorni, comprendono, ad esempio, manifestazioni sportive di altissimo livello come un week-end ad assistere al DTM e raffinati menu di gala.

Basic: lo scopo fondamentale di questo training è imparare a reagire in modo sicuro e con padronanza alle situazioni di guida critiche, permettendo ai partecipanti di apprendere in un contesto professionale il know-how necessario per i loro primi giri su pista, con una dettagliata introduzione teorica come base. In questo ambito, gli istruttori non si limitano soltanto ad evidenziare i fondamenti delle leggi fisiche e dinamiche che influiscono sulla guida, ma prendono in considerazione anche la posizione di seduta, il controllo del volante, la corretta linea di visuale e le regole di sicurezza basilari. Nella sezione pratica, i partecipanti hanno la possibilità di valutare e migliorare le proprie capacità di guida a bordo delle loro vetture AMG o su modelli messi a disposizione da AMG, nonché di conoscere meglio le funzioni offerte dai vari sistemi di assistenza alla guida. Il corso di training comprende le situazioni di sottosterzo e sovrasterzo, lo slalom, il cambio di corsia e la frenata con schivata davanti ad ostacoli che appaiono all’improvviso. Un team di meccanici AMG è costantemente a disposizione per l’eventuale assistenza su pista. I corsi di training BASIC vengono effettuati sui circuiti tedeschi di Hockenheim ed EuroSpeedway a Lausitz, nonché presso il LuK Driving Center di Baden-Baden: in ogni caso, il piacere di guida è garantito. Il training prevede un numero massimo di dieci partecipanti a gruppo, due per ogni vettura fornita da AMG. Ad ognuno dei gruppi, per un massimo di cinque, viene assegnato un istruttore. Come evento clou al termine della manifestazione, ogni partecipante ha l’opportunità di sperimentare da vicino la forma più pura della guida sportiva dal sedile del passeggero anteriore di una C 63 AMG Performance Car appositamente preparata o una SLS AMG, accanto ad uno degli istruttori professionisti AMG.

Advanced: il secondo stadio dei corsi di training AMG consente di approfondire la conoscenza delle doti di un pilota automobilistico e della guida sportiva. L’introduzione teorica, oltre ai fondamenti della fisica, verte soprattutto sui temi della tecnica di sterzata in curva, della linea ideale e del punto di frenata. Ma al centro di questa fase didattica figurano anche il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida, le norme di sicurezza e il comportamento idoneo per garantire uno svolgimento sicuro del training. Nella sessione pratica sul circuito di gara, i partecipanti hanno l’opportunità di tradurre in pista quello che hanno imparato. Nel Section Training, gli istruttori analizzano nei dettagli le particolarità di ogni sezione di curve, mentre guidando dietro l’istruttore i partecipanti hanno la possibilità di identificare più facilmente la linea ideale e il punto di frenata. L’ADVANCED Training viene effettuato generalmente a bordo di vetture messe a disposizione da AMG, in modo tale che i partecipanti abbiano l’occasione di “sperimentare” diversi modelli dell’attuale gamma AMG.

Print Friendly, PDF & Email