Home > Automotive > Mr. Dakar in vetta alla Classifica Generale

Mr. Dakar in vetta alla Classifica Generale

«Peter» vince la 6° Tappa della Dakar alla guida della Peugeot 2008 DKR e scalza Loeb, attardato da problemi tecnici, dal primo posto

Stéphane Peterhansel

In una Speciale molto veloce e lunga, ben 542 km attorno al lago Salar de Uyuni, Sébastien Loeb ha dovuto cedere la vittoria e la vetta della Classifica Generale al compagno di squadra Stéphane Peterhansel. Gli oltre 8 minuti di vantaggio che aveva prima della partenza li ha persi a causa di un guasto all’acceleratore, che dopo i primi 100 km si è bloccato a fondo corsa… Nulla di male per un 9 volte Campione del Mondo Rally, è così che si deve guidare su un tracciato molto veloce; ma i problemi sono sorti quando doveva affrontare le curve con un raggio ridotto da percorrere non a «tavoletta»! Nel tagliare una di quelle curve ha picchiato contro un sasso che gli ha, purtroppo, forato il pneumatico, con conseguente sosta per la sostituzione e perdita di preziosi minuti.

Loeb_ieri

A conferma del vantaggio che nella tappa aveva ulteriormente accumulato, ha tagliato il traguardo, dopo un’altra foratura, a soli 8 minuti e 51 secondi da «Mr. Dakar», che ora lo precede di 27 secondi nella Classifica Generale.

Sébastien Loeb

Con il 2° posto di tappa di Sainz, se non ci fosse stato il problema tecnico al «cannibale», poteva essere la terza tripletta consecutiva per la Peugeot 2008 DKR, invece, come a volte succede, fra i 3 litiganti …. si è inserita al 3° posto la Toyota Gazoo del saudita Alrajhi che, da outsider, ha anticipato di soli 56 secondi Loeb.

Yazeed Alrajhi

Nulla di preoccupante nella Classifica Generale, che vede le 3 Peugeot saldamente in testa.

[ Redazione Motori360 ]

Print Friendly, PDF & Email