Home > News > car2go inaugura a Madrid il primo Car Sharing 100% elettrico

car2go inaugura a Madrid il primo Car Sharing 100% elettrico

Madrid è la trentunesima città «conquistata» da car2go, leader mondiale nel campo del car-sharing a flusso libero che lancia così in Sagna il primo servizio di auto in condivisione con una flotta iniziale di 350 smart fortwo 100% elettriche.

I veicoli car2go possono essere utilizzati non stop 24 ore al giorno, senza stazioni di noleggio prestabilite all’interno dell’area operativa madrilena di 53 chilometri quadrati.

Gli utenti registrati ovunque operi un servizio car2go (quindi, ad esempio, anche quelli registratisi in Italia) sono esenti dal pagamento di canoni di qualsiasi tipo e dovranno corrispondere – in tutte le 31 città servite da car2go – solamente gli importi legati al reale utilizzo del servizio.

Dopo Stoccarda, Amsterdam e San Diego, Madrid è la quarta città al mondo ad essere servita con una flotta di smart elettriche ma è la prima nella quale car2go ha lanciato un progetto pilota,unico al mondo, consistente in un nuovo sistema di «hub» centralizzati di ricarica che dovrebbe aprire la strada a quelle altre città europee e non che ancora non dispongono di infrastrutture pubbliche di ricarica veloce adeguate ai sistemi di car-sharing elettrici.

car2go – controllata al 100% da Daimler AG – è il leader mondiale di mercato nel settore del car-sharing a flusso libero; d’altra parte è proprio questa società ad aver inventato il concetto di car-sharing free floating grazie a cui le smart fortwo possono essere noleggiate ovunque e in qualsiasi momento ad un prezzo (al minuto) assolutamente conveniente.

Le smart possono essere localizzate e prenotate in autonomia attraverso l’app per smartphone ed il servizio è disponibile e interoperabile in 31 città al mondo (16 delle quali in Europa, incluse le 4 città italiane, e 15 in Nord America).

La flotta di car2go è stata recentemente dotata di 1.650 smart elettriche (circa il 12% dell’intera flotta composta da 14mila smart) disponibili a Stoccarda, Amsterdam, Madrid e San Diego e, dai suoi esordi, i 14.000 veicoli car2go sono stati noleggiati più di 40 milioni di volte da oltre 1 milione di clienti in tutto il mondo.